Logo d'ateneo Unibo Magazine

Aster e Unibo: il Prorettore alla Ricerca nel CdA

Dario Braga, prorettore alla Ricerca dell'Università di Bologna, entra nel Consiglio di Amministrazione (ed è nominato Vicepresidente) della società che promuove lo sviluppo e il coordinamento della Rete Alta tecnologia dell’Emilia-Romagna. L'Alma Mater partecipa alla rete con sette Centri Interdipartimentali di ricerca industriale
Aster e Unibo

Il prorettore alla ricerca dell'Alma Mater Dario Braga è membro del Consiglio di Amministrazione di Aster in quanto "espressione delle università operanti in Emilia-Romagna". La conferma è arrivata ieri con la ratifica da parte del CdA dell'Ateneo della nomina all'assemblea di Aster avvenuta lo scorso 19 luglio. Il prorettore è stato anche nominato Vicepresidente di Aster.

Aster è una società consortile costituita dalla Regione Emilia-Romagna, dalle università, dagli enti pubblici e loro associazioni, gli enti pubblici di ricerca e le associazioni imprenditoriali e sindacali operanti nel territorio regionale. Opera per promuovere e coordinare azioni per lo sviluppo del sistema produttivo regionale verso la ricerca industriale e strategica, azioni per il trasferimento di conoscenze e competenze tecnologiche e azioni per lo sviluppo in rete di strutture di ricerca. In particolare promuove lo sviluppo e il coordinamento della Rete Alta tecnologia dell’Emilia-Romagna, costituita da laboratori e centri di ricerca industriale e per il trasferimento tecnologico. L’Università di Bologna partecipa alla rete con i sette Centri Interdipartimentali di ricerca industriale varati nell’ambito del programma Por-Fesr sottoscritto con la Regione Emilia-Romagna ed enti locali.

Oltre a quella di Dario Braga, le altre nomine per Aster sono state quelle di Fabio Rangoni, in rappresentanza del sistema produttivo, nominato Presidente direttamente dalla Giunta della Regione Emilia-Romagna, Roberto Zamboni (Direttore Isof Cnr), Marco Casagni (Responsabile Unità Trasferimento Tecnologico Enea) e Gabriele Morelli (Segretario generale Cna ER e Amministratore Delegato Siaer).

In occasione della revisione di statuto di Aster è stato anche costituito il Comitato di Indirizzo e monitoraggio scientifico e industriale. La Regione Emilia-Romagna ha indicato Elisa Molinari (Unimore), Lucio Poma (Unife), Gianluca Mazzini (Lepida Spa). Indicati dal mondo imprenditoriale sono stati Marco Baccanti (direttore Health Care Technogym FC, Confindustria ER), Marco Granelli (Granelli Costruzioni PR e presidente Confartigianato Imprese), Fabio Giovannini (DicoItalia BO e vice Presidente vicario Cna), Ivan Brini (Fortlan-Dibi Spa RE e delegato R&I Confapi), Marco Bulgarelli (amministratore delegato Cooperare Spa – Legacoop), Giuseppe Parenti, (Paver Impianti e Presidente Cciaa), Pietro Fantini (Confcommercio) e Giandomenico Burbassi (presidente di Cooprogetto RA - Confcooperative). Dal mondo della ricerca, oltre a Dario Braga, sono stati indicati: Francesco Di Virgilio (delegato Unife alla ricerca e trasferimento tecnologico), Maria Careri (Unipr), Sergio Ferrari (delegato del Rettore Unimore), Renzo Marchesi (Politecnico di Milano), Francesco Timpano (Università Cattolica di PC) e Fabio Biscarini (Ismn-Cnr, Edi Valpreda Enea).