Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio Unibo e Telecom Italia: accordo per formazione e inserimento laureandi e neolaureati

Unibo e Telecom Italia: accordo per formazione e inserimento laureandi e neolaureati

L'Alma Mater aderisce, assieme ad altri atenei italiani, all’accordo di Telecom Italia con i Sindacati per formazione e inserimento di laureandi e neolaureati e per il sostegno del dottorato di ricerca.

Telecom Italia ha siglato con le organizzazioni sindacali un accordo per la formazione e l’inserimento in azienda di laureandi e laureati con l’obiettivo di sviluppare nuove capacità manageriali, di rinnovare le competenze disponibili coprendo il divario generazionale.  Fondamentale la collaborazione all’iniziativa del mondo accademico attraverso le convenzioni firmate con gli atenei di Torino, Milano, Bergamo, Bologna, Padova, Verona, Roma, Napoli, Bari, Palermo, Catania e Messina.


Il percorso di apprendistato sarà realizzato dal mese di ottobre 2011 al mese di febbraio 2013 e sarà riservato a 200 laureandi iscritti alle Facoltà di Ingegneria ed Economia mediante la partecipazione al progetto The Day Before che prevede l’inserimenti di  200 laureati magistrali di area Ingegneristica ed Economica con contratti di apprendistato per percorsi di alta formazione.


L’apprendistato preparerà gradualmente i giovani partecipanti permettendo loro di acquisire le competenze necessarie che unitamente al conseguimento della laurea favoriranno un inserimento qualificato nel mondo del lavoro al termine del periodo. I laureati saranno assunti in funzione di ruoli ed attività con profilo direttivo, in coerenza con le conoscenze accademiche possedute e con le competenze acquisite durante l’apprendistato (Innovazione, Strategia, Progettazione, Marketing, Commerciale, Operations).


Per quanto riguarda il dottorato invece 95 dottori di ricerca si formeranno grazie a specifici percorsi di ricerca di interesse aziendale. Nove saranno le borse messe a disposizione presso il nostro Ateneo per un valore di circa 500.000 euro.