Logo d'ateneo Unibo Magazine

Scienzagiovane

Il nuovo approfondimento del magazine online di scienza e tecnologia è dedicato ai pericoli che possono arrivare dal cielo: asteroidi, comete, satelliti artificiali e non solo
Le insidie del cielo su Scienzagiovane

Estate è tempo di nasi puntati al cielo per osservare lo spettacolo del firmamento in una serata limpida e tiepida. La fatidica notte di San Lorenzo è da poco passata e il fascino per i fenomeni celesti che si possono osservare anche a occhio nudo è ai suoi massimi livelli. Catturare con lo sguardo una stella cadente lascia ogni volta una scia di stupore e mistero.

Il cielo però nasconde anche insidie, per ora situate alla larga dal nostro Pianeta, ma che è sempre bene conoscere. A mettere in guardia dai pericoli che possono arrivare dallo spazio ci pensa un nuovo approfondimento pubblicato sul magazine online di divulgazione scientifica e tecnologica Scienzagiovane. Raccolti sotto il titolo "Pericoli dal cielo", una serie di articoli racconta di asteroidi, comete, supernovae, ma anche dei pericoli che possono arrivare dai nostri satelliti artificiali e del "piccolo Big-Bang" che segue alla nascita di un Buco Nero (Gamma-ray Burst).

Inoltre, tra le nuove notizie pubblicate, Scienzagiovane parla anche della "Radiazione di sincrotrone", utilizzata in moltissime ricerche in campi molto diversi tra cui la diagnostica medica, e racconta i segreti di una particella subatomica: "Il protone, le sue dimensioni e quelle dei quark".