Logo d'ateneo Unibo Magazine

Unibo Motorsport. Il 2011 si chiude in Ungheria

Formula Student Hungary 2011 è l'ultimo appuntamento dell'anno per il team di studenti dell'Alma Mater e l'ultima avventura del prototipo ep2010. Un guasto al circuito freni relega la squadra alla quindicesima posizione, ma tutto è già pronto per ripartire nel 2012
Unibo Motorsport. Il 2011 si chiude in Ungheria

Ultima avventura di Unibo Motorsport per il 2011 e ultima svolta del prototipo ep2010, la prima monoposto Formula SAE sviluppata dalla squadra di studenti dell'Università di Bologna. La sfida si è svolta a Gyor in Ungheria, Formula Student Hungary 2011. L'esito purtroppo non è stato dei migliori: il team si è classificato alla quindicesima posizione, a causa soprattutto di un guasto al circuito freni arrivato proprio all'ultima prova, quella decisiva. Ma la squadra già si prepara a ripartire, con la speranza di riuscire a realizzare un secondo, migliore, prototipo per il 2012.

Le prove iniziano alla terza giornata, dopo le prime due dedicate ai controlli del veicolo, alla presentazione del business plan e alle domande dei giudici sui costi di realizzazione della vettura. I due piloti, Filippo e Giorgio, portano la monoposto in pista: prima Acceleration in 75 metri, poi Skid Pad (girare all’interno di un percorso a forma di otto) e infine la prova Autocross, che serve anche come qualifica alla prova di Endurance del giorno seguente. Buoni risultati e soddisfazione da parte di tutto il team.

Endurance è la prova più dura dell’evento: 36 giri tra birilli e tornanti, 18 per pilota, per un totale di 22 chilometri da percorrere nel più breve tempo possibile. L'imprevisto arriva proprio qui, al momento decisivo: un guasto al circuito freni che mette fine prematuramente all'avventura ungherese di Unibo Motorsport. Un'esperienza comunque importante, da cui imparare per ripartire l'anno prossimo con una nuova monoposto e nuovi giri di pista da affrontare.