Logo d'ateneo Unibo Magazine

Ultimate frisbee

Tornano i dischi volanti. Tornano centinaia di giovani, nel complesso universitario di via del Terrapieno, per l'edizione numero 19 del "Bologna is Back", la manifestazione internazionale di ultimate frisbee che consacrerà, una volta di più, la nostra città come la capitale di tutto il movimento nazionale.
"Quest'anno - sottolinea Marco Barattini, atleta del Cus Bologna nonché organizzatore della kermesse - ci presenteremo con quattro squadre maschili e due femminili targate Cus Bologna. Siamo la città che può vantare il maggior numero di giocatori e di squadre in Italia e voglia dimostrarlo, una volta di più, nel nostro torneo. Ci saranno anche due formazioni giovanili espresse dalla provincia, Casalecchio e Budrio. Credo che per i nostri giovani sia un'ulteriore occasione per mettersi in evidenza sfruttando una vetrina assolutamente unica". Il torneo di fatto anticipa le finali degli Eucs, ovvero la Champions League dell'ultimate frisbee, in programma dal 30 settembre al 2 ottobre a Brugges, in Belgio. E il Cus Bologna sarà in Belgio sia con i maschietti sia con le fanciulle.

"Il nostro torneo - insiste Barattini - diventa l'occasione per prepararsi agli Eucs, l'appuntamento europeo più importante che chiude la stagione estiva 2011". Tutte le partite del "Bologna is Back" potranno essere viste gratuitamente da curiosi e appassionati perché l'ingresso al campo, nel complesso di via del Terrapieno, sarà assolutamente gratuito. "Speriamo di coinvolgere il maggior numero di persone possibili - la chiosa di Barattini -.

Per il 2012 siamo anche alla ricerca di uno sponsor visto il successo dei corsi che proponiamo in tutte le scuole medie e superiori di Bologna e considerata la visibilità sempre maggiore che siamo riusciti a conquistarci sul territorio grazie al nostro entusiasmo e alla nostra passione nonché professionalità".