Logo d'ateneo Unibo Magazine

Inaugurazione dell'anno accademico sportivo

Alma Mater Studiorum e Cus Bologna ancora una volta insieme per celebrare l'inizio della nuova stagione.
Per rafforzare quel legame del quale, non più tardi di dieci giorni fa, aveva parlato proprio il Magnifico Rettore Ivano Dionigi. Una tradizione importante. E’ quella che il Cus Bologna ripeterà, per la quinta volta, martedì 22 novembre, alle 17, nell’aula Prodi del complesso universitario di San Giovanni in Monte. E’ l’inaugurazione dell’anno sportivo accademico: l’occasione per celebrare i campioni di un recente passato, l’opportunità di consolidare i rapporti sempre più stretti tra l’Alma Mater Studiorum e il suo braccio sportivo.

L’appuntamento è alle 17 alla presenza di Roberto Nicoletti, prorettore agli studenti; Luca Rizzo Nervo, assessore allo sport del Comune di Bologna; Leonardo Coiana, presidente del Cusi; Renato Rizzoli, presidente del Coni di Bologna; Massimo Mezzetti, assessore regionale allo sport; Marco Pondrelli, assessore allo sport della Provincia; Roberto Farnè, presidente del Comitato per lo Sport Universitario e Giacomo Calzolari, al quale sarà affidata la Lectio Magistralis. A tirare le fila il presidente del Cus Bologna, Francesco Franceschetti, che sabato scorso, insieme con il Magnifico Rettore Ivano Dionigi, ha potuto aggiungere un altro tassello alla cittadella universitaria dello sport, inaugurando il rinnovato "Minghini", unico campo di calcio a undici in sintetico della città.

Martedì sarà anche l’occasione per premiare – e sono veramente tanti – gli studenti che hanno vinto medaglie d’oro, d’argento e di bronzo ai campionati nazionali universitari di Torino. Con loro anche i vincitori dei tornei e dei campionati del polo romagnolo; dei campionati regionali Cusi e del tornei e campionati Cus Bologna. Una festa per celebrare una stagione particolarmente importante per il braccio sportivo dell’Alma Mater Studiorum.