Logo d'ateneo Unibo Magazine

Hockey: la forza dei nervi distesi

Il Cus Bologna chiude al primo posto il primo concentramento di hockey indoor e ipoteca in qualche modo il massaggio alla final four tricolore in programma il 4 e 5 febbraio proprio al PalaCus di via del Carpentiere.
hockey Per decidere tutto, però, bisognerà attendere il successivo concentramento, proprio a Bologna, il 21 e 22 gennaio. Decisivo, per determinare il successo parziale nel primo concentramento, la vittoria sui campioni d'Italia in carica del Cus Padova. Il Cus Bologna, griffato Mas (Media Advertising System), parte benissimo portandosi sul 3 a 0. Poi la rimonta dei padroni di casa che vanno al riposo sul 3 a 1. Il 3 a 2 che mette un po' di timore ai biancorossi il 4 a 2 e, infine, il 4 a 3 che libera la festa dei petroniani in gol con Sergej Stasiouk (doppietta per l'ucraino infallibile sia su rigore sia su corte), Nicola Sanasi e Simone Cesari.

"Ma i complimenti sono per tutti - racconta proprio Federico Panieri - a cominciare dal nostro portiere, Massimo Collina, che è stato rimesso in condizione da un ottimo Alessandro Vitti. A far correre tutti, dall'inizio alla fine, ci ha pensato la preparazione specifica portata avanti dal nostro Sandro Bartolomei. Ma non posso dimenticare Gadda che ormai è un monumento per questo sport e un Fughelli su ottimi livelli. Sia chiaro, però, che non abbiamo fatto ancora nulla perché se vogliamo conquistare la final four -. e non sarà facile perché comunque sulla carta siamo solo la quarta forza del girone - dobbiamo dimostrare di saper soffrire fino alla fine. Ora ci prepareremo nel migliore dei modi perché nella seconda metà di gennaio ci sarà il raggruppamento sul nostro campo. E il Cus Bologna, soprattutto in casa, non è un club che ami fare delle figuracce. Anche perché ci giocheremo la faccia davanti ai nostri sostenitori".

I risultati: Cus Padova-Hc Roma 6-3; Cus Bologna-Uhc Adige 3-1; Uhc Adige.Cus Padova-Uhc Adige 2-6; Hc Roma-Cus Bologna 3-0; Hc Roma-Uhc Adige 1-1; Cus Padova-Cus Bologna 3-4.

La classifica: Cus Bologna 6; Uhc Adige e Hc Roma 4; Cus Padova 3.