Logo d'ateneo Unibo Magazine

Basket. Padova prima al torneo Cinitalia

Sport, cultura, politica e integrazione. Si chiude il torneo di basket Italia-Cina: in gara nove atenei con squadre composte da sei giocatori italiani e sei cinesi
Cinitalia

Un successo straordinario. E non solo per l'Università di Padova che, nella finale del torneo di basket Italia-Cina (organizzato per i quarant'anni delle relazioni diplomatiche tra i due paesi), supera Parma per 51 a 36. Detto che nella finale di consolazione Torino (campione uscente) batte Genova per 44 a 26, c'è da registrare il grande successo del Cus Bologna di Francesco Franceschetti che, ancora una volta, organizza nel migliore dei modi una manifestazione di carattere nazionale. Sport, ma anche cultura, politica e integrazione: sono le armi vincenti di un Cus Bologna che, nella tre giorni di pallacanestro tra Cierrebi e PalaSavena, mette in campo anche una ventina di volontari.

"Una bellissima manifestazione", dice il numero uno del Cus Bologna. "Tanti studenti, tanta voglia di fare sport nel senso più nobile del termine. Confrontandosi con l'avversario ma nel pieno rispetto del fairplay". Il dato saliente dell'iniziativa è che ogni ateneo (erano nove in totale) doveva mettere in campo sei giocatori italiani e sei giocatori cinesi.

Soddisfatto anche il segretario generale del Cus Bologna, Alessandro Gangemi. "Splendide giornate di sport dal significato simbolico e dal grande messaggio politico", dice il dirigente cussino. Da segnalare, intanto, anche i premi individuali. Gabriele Tamburini di Perugia è l'mvp della manifestazione; Michele Innocenti da Genova il miglior tiratore da tre; Marco Novellini di Perugia il più popolare. Mentre il premio fairplay è andato al Cus Siena.