Logo d'ateneo Unibo Magazine

Coppa Italia di orienteering

Si è aperta nei boschi della Valsugana. Prima prova con la gara in notturna dove hanno brillato le luci degli atleti bolognesi, con la portacolori dell'Alma Mater Michela Guizzardi che si impone con quattro minuti di vantaggio sulle rivali.

Splendida volata per la gara maschile dove il cussino Marco Seppi si classifica al terzo posto alle spalle del trentino Michele Tavernaro e dell'altoatesino Klaus Schgaguler. Nella seconda prova gli atleti bolognesi si distinguono in numerose categorie, a partire dalle categorie élite. Tra le donne, dopo un errore iniziale di diversi minuti, Michela Guizzardi riesce a rimontare fino alla terza posizione finale, alle spalle dell'altoatesina Johanna Murer e della trentina Nicole Scalet. Tra i maschi si piazza nuovamente a podio Marco Seppi, alle spalle dell'atleta bolognese della Forestale Alessio Tenani, che coglie in questa occasione il primo successo in carriera in una prova di Coppa Italia. Completa il podio Daniele Pagliari.

Successi anche per i giovani portacolori della Masi di Casalecchio: vince la categoria under 20 Lucia Curzio, argento per Maria Vittoria Bulferi tra le under 16 e terzo posto per Andrea Rimondi tra gli under 14. Vittoria per Sara Di Furia (Masi) in Wa e secondo posto per Sara Liparesi (Cus Bologna) in Wb. Nella prossima settimana impegni sia per la Nazionale di corsa orientamento che per quella di mountain-bike orienteering. Per la Nazionale Assoluta di corsa, stage in Svizzera con numerosi atleti delle società bolognesi tra i convocati: Michele Caraglio, Marco Seppi, Michela Guizzardi (Cus Bologna) e Lorenzo Pittau (Masi). Per la Nazionale di mountain-bike, anche lo junior Marco Guizzardi (Orisasso) è convocato per lo stage in Danimarca.

Per quanto riguarda l'attività regionale, si conclude sabato pomeriggio all'agriturismo Rio Verde di Sasso Marconi il circuito promozionale dello spring event, che ha visto coinvolti nelle prime due prove disputate a Vado e a Marzabotto più di 100 studenti delle scuole medie. La gara di sabato sarà anche valida come prova del trofeo regionale Cinzia Bentivogli.