Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Sport Premiato il settore giovanile della sezione orienteering

Premiato il settore giovanile della sezione orienteering

Un riconoscimento è stato consegnato dal Coni delle Due Torri nell'ambito dell'iniziativa Più sport per i giovani. A ritirare il premio Massimo Brida e Martina Perani, iscritti all'albo dei tecnici scuola della federazione italiana di orienteering
Sono stati Massimo Brida e Martina Perani, iscritti all'albo dei tecnici scuola della federazione italiana di orienteering a ritirare il premio. La competenza dei due insegnanti, unita alla loro straordinaria passione, li ha portati a coinvolgere, nell'arco di due stagioni, circa seicento ragazzi, tutti di età inferiore ai 16 anni. Tra le varie iniziative organizzare Brida e Perani ricordano in particolare il progetto realizzato nella scuola di Monghidoro, che si è concluso con la partecipazione di una squadra di istituto ai campionati provinciali di orienteering.

L'attività a Monghidoro è stata favorita dalla presenza dei due impianti cartografici realizzati dal Cus Bologna con il sostegno del comune di Monghidoro in occasione dei campionati italiani svolti la scorsa primavera nei boschi dell'Alpe e nel centro del paese. E l'attività di orienteering ha già preso il via in questo nuovo anno scolastico con l'obiettivo di portare i ragazzi a partecipare nuovamente alla manifestazione provinciale dei Giochi Sportivi Studenteschi.

Promozione che prosegue anche negli istituti bolognesi per il 2011. Sicuro Massimo Brida: "L'orienteering è uno sport che piace molto sia ai ragazzi sia agli insegnanti. Nelle scuole e nei centri sportivi dove vengo chiamato cerco di dare il massimo per far divertire e per far conoscere questa specialità".