Logo d'ateneo Unibo Magazine

Ultimate frisbee

Born to play. Ci siamo. Domani e domenica il centro universitario Record di via del Pilastro e il PalaCus di via del Carpentiere ospiternno uno dei tornei indoor più celebri in Italia per la pratica dell'ultimate frisbee

L'organizzazione, ovviamente, sarà a carico del Cus Bologna. Da cinque anni a questa parte il torneo è suddiviso in due categorie: divisione Coed (mista uomini e donne) e Beginners (per principianti e, più in generale, per under 20).

Nella divisione Coed sono attese ben ventiquattro formazioni provenienti da tutta Italia con almeno duecento giocatori. Numeri importanti anche per la Beginners: diciotto squadre e centocinquanta atleti per lo più provenienti da Bologna e dall'Emilia Romagna.

Ma non mancheranno gli "stranieri": una rappresentativa di Bari, un'altra di Giulianova e una terza da San Benedetto del Tronto a conferma del fatto che Bologna, la culla di questo sport, sta pian piano coinvolgendo tutto il movimento sportivo italiano.

Al centro universitario Record di via del Pilastro 8 ci saranno i giocatori più forti in campo nazionale, ovvero Davide Morri, il leggendario capitano del Cus Bologna, Enrico Pensalfine, Matteo Ercoli, Giacomo Padovani, nonché le azzurre Alba Kellezi e Isabella Caprara.

Al PalaCus di via del Carpentiere 44 invece si sfideranno le giovani promesse. "Abbiamo undici squadre di Bologna e provincia - commenta con orgoglio Davide Morri - con alcuni ragazzi molto promettenti".

"Ancora una volta - gli fa eco Marco Barattini, organizzatore del torneo - Bologna si conferma una città centrale per tutto l'ultimate frisbee italiano. Puntiamo a vincere questo torneo in entrambe le divisioni per poi prepararci per l'inizio del campionato italiano previsto per il mese di marzo".