Nuovi direttori per le strutture dell’ISS
Luca Ciotti è il nuovo Direttore del Collegio Superiore e Patrizia Brigidi ha assunto la guida dell’ISA – Istituto di Studi Avanzati
Cambio ai vertici per l’ISS - Istituto di Studi Superiori dell’Alma Mater: Luca Ciotti ha assunto la carica di Direttore del Collegio Superiore, subentrando a Paolo Leonardi, e la guida dell’ISA Istituto di Studi Avanzati è invece stata affidata a Patrizia Brigidi, che ha sostituito Paolo Pombeni.
Luca Ciotti, astrofisico, è docente al Dipartimento di Fisica e Astronomia, di cui è vice-direttore. "Il Collegio – dice il neo-direttore – rappresenta una preziosa opportunità che l'Università di Bologna offre ai Collegiali, mettendoli in contatto con docenti e ricercatori che non avrebbero modo di conoscere in un normale corso di laurea. Infatti una delle particolarità più importanti del Collegio, e sulla quale intendo concentrare una parte significativa del mio impegno come direttore, è l'interdisciplinarità, fondamentale in un mondo che sembra aver fatto della specializzazione estrema il punto focale dell'educazione."
"Il Collegio – continua il prof. Ciotti – è il luogo naturale dove studenti di materie scientifiche e umanistiche possono scambiare tra di loro e con i docenti i propri punti di vista sui diversi campi di interesse, con grande beneficio per la propria crescita culturale e umana. Il mio compito, sulla linea dei direttori che mi hanno preceduto, è quello di sviluppare ulteriormente l'equilibrato bilanciamento tra specializzazione e interdisciplinarità che caratterizza il nostro Collegio. Ed è bene ricordare che il Collegio non attira solo studenti da tutta l'Italia, ma anche un numero non trascurabile di studenti stranieri, rappresentando così un rilevante aspetto di internazionalizzazione, e in qualche maniera un ‘biglietto da visita’ per l’Alma Mater." "Il Collegio Superiore è una bella realtà, ancora fragile, e una prova di come un’università pubblica, e di massa, possa garantire una formazione d’eccellenza", dice il prof. Leonardi, direttore del Collegio dal 2006 al 2012.
La vocazione all’eccellenza e all’internazionalizzazione è parte integrante anche dell’ISA, che negli anni ha ospitato oltre 250 studiosi provenienti da tutto il mondo, stabilendo rapporti di conoscenza e collaborazione con gli altri Istituti di Studi Avanzati europei. "L'ISA - sottolinea Paolo Pombeni, direttore dal 2009 al 2012 – ha potuto svilupparsi in questi anni sia come uno snodo per l'inclusione di docenti stranieri nelle attività di ricerca del nostro, sia come un supporto per attrarre presso di noi giovani ricercatori dell'estero. Sono sicuro che la collega che ha preso le redini di questa avventura saprà fare più e meglio di me, ma è necessario che tutto l'Ateneo, a cominciare dai suoi organi di governo, creda in questa impresa." Dal 1° novembre la sfida dell’ISA è nelle mani della prof.ssa Patrizia Brigidi del Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie. Anche per lei è fondamentale continuare la strada intrapresa verso l’eccellenza, non solo italiana, ma anche mondiale. "Uno dei miei primi obiettivi – dice Patrizia Brigidi – sarà quello di valorizzare i temi dell’eccellenza e dell’internazionalizzazione che sono da sempre la mission dell’ISA. L’Istituto, infatti, si è dimostrato in questi anni, grazie alla dedizione e al lavoro dei colleghi che mi hanno preceduto, una grande opportunità per l’Ateneo e per tutto il tessuto locale. Portare a Bologna i migliori ricercatori e studiosi internazionali non deve essere solamente un modo per dar lustro alla nostra Università, ma dobbiamo creare un meccanismo virtuoso di crescita culturale ed economica, che renda Bologna centro d’elezione europeo per programmi strutturali di mobilità con benefici concreti alla ricerca, alla didattica e ai servizi erogati dall'Ateneo".