Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Donna domina. Figure storiche e personaggi letterari dall’antichità classica...

Donna domina. Figure storiche e personaggi letterari dall’antichità classica all’era contemporanea

Un ciclo di seminari per ripercorrere la relazione tra donne e potere, da Cleopatra alle ledies di ferro e madri della nazione. Lo promuovono il Comitato Pari Opportunità dell'Alma Mater e il Liceo classico Luigi Galvani di Bologna
Donna domina. Figure storiche e personaggi letterari dall'antichità classica all'era contemporanea

Il Comitato Pari Opportunità dell’Università di Bologna e il Liceo classico Luigi Galvani di Bologna promuovono un ciclo di seminari per ripercorrere la relazione tra donne e potere dall'antichità all'era contemporanea, animando la narrazione sia attraverso le storie di personaggi realmente esistiti che attraverso i riferimenti letterari delle diverse epoche.

Quattro appuntamenti, dal 28 gennaio al 18 marzo, che partono da Cleopatra (28 gennaio, con Federico Condello), si spostano ai tempi medievali di corti e monasteri (11 febbraio, con Francesca Roversi-Monaco), arrivano a Maria Teresa d'Austria (4 marzo, con Maria Pia Casalena) e alle altre patriote del Risorgimento, fino all'epoca contemporanea, con le sue ledies di ferro e madri della nazione (18 marzo, con Donatella Campus). I seminari si terranno alle 16 presso il Liceo Galvani e sono rivolti sia agli studenti del liceo che agli studenti universitari.

Il potere è tradizionalmente un concetto considerato maschile nel senso che è associato ai tratti tipici della mascolinità. Ciò avviene ancora oggi quando pure le donne sono in misura crescente presenti negli organismi esecutivi e di governo. Esse, comunque, continuano ad essere una minoranza nelle posizioni di vertice in politica. Anche quelle che hanno avuto successo denunciano sistematicamente le difficoltà incontrate e le barriere che hanno dovuto superare.

La relazione tra donne e potere, insomma, nonostante i molti passi avanti fatti negli ultimi decenni, può dirsi ancora problematica. Uno sguardo al passato può essere molto utile per meglio comprendere sia i vincoli che condizionano le carriere femminili sia l’atteggiamento culturale che è ancora oggi in grado di perpetuare l’idea che la politica e il potere non siano "cose da donna".