Logo d'ateneo Unibo Magazine

Volti e impressioni dall’Indonesia in mostra a Ravenna

A Palazzo Verdi cinquanta scatti tra paesaggi, volti e scorci di vita "che ripercorrono dinamicamente la ricerca verso un contatto spirituale con l’Indonesia". Per l'inaugurazione ci sarà anche l'ambasciatore indonesiano August Perengkuan
Volti e impressioni dall'Indonesia in mostra a Ravenna

Sarà inaugurata domani, martedì 19 febbraio, alle 16,30, negli spazi di Palazzo Verdi, a Ravenna, la mostra fotografica "Indah. Volti e impressioni dall’Indonesia", realizzata da Roberto Costa, laureato in Cooperazione internazionale e vincitore per l’Italia del programma BSBI sullo studio dell’Arte e della Cultura indonesiana offerto dal Governo indonesiano.

L’allestimento fotografico, che verrà presentato dal docente Unibo Luigi Tomassini, raccoglie cinquanta scatti tra paesaggi, volti e scorci di vita "che ripercorrono dinamicamente - spiega l’autore della mostra - la ricerca verso un contatto spirituale con l’Indonesia: un’avventura negli sguardi e nelle atmosfere nel desiderio di carpire quell’attimo in cui si svela la profondità di un gesto, il significato di un minimo particolare". La mostra resterà aperta al pubblico per tre settimane.

In questa occasione, il Campus di Ravenna riceverà la visita dell’ambasciatore indonesiano August Perengkuan. Il diplomatico sarà accolto nell’Aula Tumidei di Palazzo Corradini alle 10,30, dove riceverà il benvenuto da Angelo Pompilio, vicepresidente della Scuola di Lettere e Beni culturali, e Daniela Giannetti, presidente della Scuola di Scienze politiche, e dalle autorità cittadine.

La giornata, dedicata alla cultura e alle tradizioni indonesiane, proseguirà alle 15 nell’Aula Gershvitch di Palazzo Verdi, sede della mostra fotografica, dove si svolgerà uno spettacolo di danze tradizionali delle isole di Bali e Giava, offerto dall’ambasciata indonesiana, accompagnato dalla lettura di testi poetici indonesiani (i cosiddetti "cerpen") a cura del docente Unibo di Lingua e letteratura araba Giulio Soravia, con improvvisazioni di musica tradizionale indonesiana.