Logo d'ateneo Unibo Magazine

Grieg, Beethoven e Sivori per violino e pianoforte

Il violinista Alessio Bidoli e il pianista Luigi Moscatello protagonisti del nuovo concerto di Musica Insieme in Ateneo. Ingresso gratuito (con invito) per universitari e non solo
Grieg, Beethoven e Sivori per violino e pianoforte

Musiche di Edvard Grieg, Ludwig van Beethoven e Camillo Sivori eseguite dal duo formato dal violinista Alessio Bidoli e dal pianista Luigi Moscatello. Accadrà questo giovedì, 14 marzo, nell'Auditorium dei Laboratori delle Arti (ore 20,30), in occasione del nuovo appuntamento con la rassegna Musica Insieme in Ateneo.

Il programma
Di Beethoven sarà eseguita la "Sonata per violino e pianoforte in sol maggiore op. 30 n. 3"
, composta tra il 1801 e il 1802 e dedicata, assieme alle altre due sonate del gruppo, allo zar Alessandro I di Russia.

La "Sonata in do minore op. 45" di Edvard Grieg è il secondo brano in programma, eseguito per la prima volta il 10 dicembre 1887 nella Sala della Neues Gewandhaus di Lipsia, con Adolf Brodsky al violino e lo stesso Grieg al pianoforte.

In chiusura sarà proposta la "Fantasia sui temi del Trovatore op. 20" di Camillo Sivori, una composizione che si inserisce nel contesto della diffusa pratica della trascrizione di pagine operistiche destinata ai salotti borghesi, come elegante intrattenimento. Sivori si è concentrato sull’ultima parte dell’opera, della quale sono riconoscibili alcune delle pagine più celebri, come "Ah che la morte ognora" o "Stride la vampa".

Alessio Bidoli e Luigi Moscatello
Alessio Bidoli ha frequentato l’Accademia "Walter Stauffer" di Cremona con Salvatore Accardo e l’Accademia internazionale di Imola con Oleksandr Semchuk
. Ha vinto importanti premi e concorsi nazionali. In qualità di solista e in duo si è esibito nell’ambito di prestigiose stagioni concertistiche quali Società dei Concerti e Amici della Musica di Milano.

Luigi Moscatello, perfezionatosi presso l’Accademia internazionale di Imola e vincitore di numerosissimi premi in concorsi nazionali ed internazionali, svolge un’intensa attività concertistica sia come solista, che a fianco delle principali orchestre. Sino al 2010 è stato pianista accompagnatore della classe di violino dell’Accademia di Imola.

Ingresso gratuito (con invito)
L’ingresso al concerto è gratuito, con invito
. Studenti e personale docente e tecnico amministrativo dell’Università di Bologna possono ritirare gli inviti presso l’URP dell'Alma Mater la settimana prima del concerto (lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12,30; martedì e giovedì dalle 14,30 alle 16,30). Il giorno del concerto, poi, tutti i cittadini, universitari e non, potranno ritirare gli inviti ancora disponibili, sempre presso l'URP dell'Università di Bologna.