Autore: Marina Timoteo (a cura di)
Editore: Bononia University Press
Prezzo: 40 euro
Questo libro, che contiene i risultati di una ricerca effettuata nell'ambito del progetto di cooperazione sino-europeo "China-Europe School of Law", ricostruisce alcuni percorsi fondamentali dell'evoluzione del diritto ambientale in Europa e in Cina, inserendoli in una prospettiva comparativa e internazionalista.
A seguito delle recenti sviluppi che vedono l'Unione europea e la Cina come due dei protagonisti del processo di costruzione di leggi in materia ambientale a livello globale, la prima parte del volume si occupa del quadro normativo del diritto ambientale in una prospettiva globale: sono discussi i problemi di armonizzazione e cooperazione giuridica in una prospettiva orientata al mercato, a livello sia regionale che internazionale.
L'approccio giuridico comparativo, nelle sue tante articolazioni, è il tema su cui si concentra la seconda parte del libro. Sono presentati diversi contributi sulla più recente evoluzione dei procedimenti legali cinesi ed europei in materia di diritto ambientale.
Marina Timoteo è docente Unibo di Diritto privato comparato e Diritto asiatico e direttore dell'Istituto Confucio dell'Università di Bologna. All'interno della China-Europe School of Law ha coordinato il progetto di ricerca "Environmental Law in a EU-China comparative perspective". E' responsabile, per l'Università di Bologna, del progetto di cooperazione sino-europeo "EU-China Environmental Governance Programme"