Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Una delegazione dell’Università Federale dello Stato di Rio de Janeiro all’Alma...

Una delegazione dell’Università Federale dello Stato di Rio de Janeiro all’Alma Mater

Il rettore di Unirio Luiz Pedro San Gil Jutuca e il coordinatore delle Relazioni internazionali Liliana Angel Vargas sono stati ricevuti dal Rettore e dal prorettore per le relazioni internazionali Carla Salvaterra
Una delegazione dell'Università Federale dello Stato di Rio de Janeiro all'Alma Mater

Martedì pomeriggio, 16 aprile, in Rettorato, il rettore Ivano Dionigi e il prorettore per le relazioni internazionali Carla Salvaterra hanno incontrato il rettore dell’Università Federale dello Stato di Rio de Janeiro Luiz Pedro San Gil Jutuca e il coordinatore delle Relazioni internazionali Liliana Angel Vargas. Durante l’incontro è stata presentata l’Università di Bologna, con focus particolare sulla ricerca svolta dall’Integrated Research Team Brasil e le sue tematiche multidisciplinari: Cultures, immaterial heritage and interdisciplinary networks, Economy, development quality, safety and social cohesion, Technology and contexts of sustainable growth, Improving health and environment.

La multidisciplinarietà accomuna infatti Unibo e Unirio, un approccio - ha voluto sottolineare il rettore Jutuca - in cui le parole chiave integrazione, coesione e inclusione connotano l’insegnamento e la ricerca in tutte le discipline in un grande paese multiculturale come il Brasile. In particolare sono emerse convergenze tra i due atenei nello studio della medicina attraverso le scienze sociali, della matematica, del diritto comparato e costituzionale, degli aspetti manageriali e ingegneristici, del teatro e delle arti - tutte discipline per le quali Unirio è rinomata.

Il rettore Jutuca e il coordinatore della Relazioni internazionali Vargas hanno mostrato grande interesse per le attività portate avanti dall'Alma Mater e hanno espresso la volontà di rafforzare i rapporti con l'Ateneo bolognese attraverso la firma di un accordo quadro, accompagnato da accordi più specifici nel campo della didattica e della ricerca.