Giovedì prossimo, 2 maggio, dalle 9, si terrà a Ravenna, presso Casa Traversari, il primo incontro preparatorio di un convegno internazionale, programmato per febbraio 2014, incentrato sulle trasformazioni economiche e sulle forme degli insediamenti del Mediterraneo tra la tarda Antichità e l’alto Medioevo.
La giornata di studi, intitolata "Economia e Territorio nell’Adriatico centrale tra tarda Antichità e alto Medioevo", è organizzata da Enrico Cirelli, Enrico Giorgi e Giuseppe Lepore, ricercatori del Dipartimento di Storia, culture, civiltà dell'Università di Bologna, nell'ambito delle attività del Centro Studi per l’Archeologia dell’Adriatico.
Si tratta di un’occasione per condividere i risultati degli ultimi anni di ricerche sul campo lungo le regioni comprese tra le due sponde dell’Adriatico centrale. Vi parteciperanno ricercatori che si occupano o si sono occupati di queste tematiche negli attuali territori costieri di Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo e Dalmazia.
Attraverso sintesi regionali e la presentazione di singoli contesti di studio, saranno prese in esame le forme degli insediamenti e gli aspetti delle produzione del vasellame in ceramica e di altri materiali tra le due coste adriatiche, in questo periodo di crisi del mondo antico.