Tra le tante applicazioni che si possono trovare sull'App Store di Apple ce n'è anche una pensata dal Museo di Palazzo Poggi dell'Università di Bologna. Si chiama Marsili's Spirit, si scarica gratuitamente e si installa senza problemi sull'iPhone (ma funziona bene anche su iPad).
L'applicazione si presenta con il celebre ritratto di Luigi Ferdinando Marsili a cavallo, sul quale sono ritagliati cinque quadrati, ognuno corrispondente a un diverso luogo marsiliano a Bologna: Palazzo Poggi e la Biblioteca Universitaria, il Museo Medievale, il Museo Archeologico, l'Accademia di Belle Arti e la chiesa di San Domenico, dove Marsili è sepolto.
Quando il visitatore si avvicina a uno di questi luoghi, la casella corrispondente viene attivata ed è possibile accedere al contenuto. Che è di volta in volta diverso: un fumetto di Giuseppe Palumbo, rielaborazioni di statue antiche, musiche e immagini d'epoca ottomana, preziosi reperti archeologici e - per chi arriva fino a San Domenico - un messaggio personale di Marsili.
La funzione di geolocalizzaizone funziona per chi si trova nel centro storico di Bologna. Uscendo da un raggio di tre chilometri dal centro, i contenuti sono accessibili anche senza essere nelle vicinanze dei diversi luoghi.