"Italians do it better (?)": è questo il titolo che Alma Graduate School ha scelto per la Graduation e Reunion 2013 che si terrà a Bologna venerdì 28 e sabato 29 giugno tra l’Aula Magna di Santa Lucia e Villa Guastavillani. "Questo è per la Scuola l’appuntamento più importante dell’anno - spiega Massimo Bergami, direttore di Alma - perché celebra un traguardo importante dei nostri partecipanti e perché è l’occasione per ritrovarsi con chi è stato qui in passato rinsaldando lo spirito di community". Il titolo sarà lo spunto per una riflessione sulle prospettive dell’Italia nella competizione globale e sulle opportunità per gli studenti. "Nello scenario attuale - continua Bergami - il management può giocare un ruolo cruciale se riesce ad uscire dai sentieri battuti proponendo soluzioni creative e puntando sul valore aggiunto dell’italianità, sulla capacità di innovazione e di imprenditorialità che è fortemente presente nelle nostre Scuole e nelle nostre aziende ma attende stimoli e condizioni favorevoli per esprimersi al meglio".
I lavori inizieranno venerdì pomeriggio con la Graduation: 436 giovani che hanno concluso con successo i master universitari e i master executive di Alma riceveranno il diploma nell'Aula absidale. Gianni Lorenzoni, presidente di Alma, porterà il saluto di benvenuto, affiancato da alumni della Scuola che stanno intraprendendo brillanti carriere. Tra gli ospiti Romano Prodi, presidente della Fondazione per la Collaborazione tra i Popoli, e Carlo D’Asaro Biondo, uno dei capi area mondiali di Google, presidente per l'area SEEMEA (Sud e Est Europa, Medio Oriente e Africa). Massimo Bergami consegnerà i riconoscimenti ai migliori alumni e ai migliori docenti, mentre il rettore dell’Alma Mater, Ivano Dionigi, consegnerà i diplomi. Dopo la cerimonia il parco di Villa Guastavillani ospiterà una serata a tema, con la cena "Italians do eat better": street food da varie regioni italiane per fare incontrare il made in Italy della gastronomia con uno spirito di semplicità e informalità.
I lavori riprenderanno sabato mattina. Dopo le meditazioni manageriali di Pier Luigi Celli, direttore generale della Luiss, seguiranno quattro workshop paralleli sui temi: "Better jobs", "Better careers", "Better leaders", "Better ventures", in cui, come ogni anno, alumni della Scuola che hanno raggiunto importanti obiettivi professionali condivideranno la loro esperienza con la community. Parteciperanno: Giovanni Carbone, Senior Associate di Carter & Benson, Gian Luca Marzocchi, Professore di Marketing dell’Università di Bologna, Carlo Boschetti, professore di Business Strategy dell’Università di Bologna, Massimo Ghedini, CEO di A. Manzoni & C, Anna Maria Artoni, amministratore delegato di Artoni spa, Andrea Lipparini, professore di Corporate Strategy dell’Università di Bologna, Fernando Napolitano, presidente e CEO di Italian Business and Investment Initiative, Maurizio Sobrero, professore di Technology & Innovation Management dell’Università di Bologna.