Logo d'ateneo Unibo Magazine

Da Fanfani a Moro, l'Italia del boom in mostra in Regione

Apre domani nell'atrio dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna la mostra "Centro-sinistra: da Fanfani a Moro 1958-1968": cinquanta scatti tratti dall'archivio di Rodrigo Pais
Da Fanfani a Moro, l'Italia del boom in mostra in Regione

Dai ragazzi con le "magliette a strisce" che lottarono contro il Governo Tambroni ai figli dei fiori del ’68. Da Aldo Moro, gran tessitore delle convergenze parallele, a Giuseppe Saragat che, al Quirinale, riceve Sofia Loren. Poi ancora: il leader repubblicano Ugo La Malfa e la politica dei redditi, il socialista Riccardo Lombardi e la nazionalizzazione dell’Enel, le due anime del Pci Giorgio Amendola e Pietro Ingrao. Amintore Fanfani e "il discorso alla luna di Giovanni XXIII", il "bolognese" Achille Ardigò e Pietro Nenni. Le fabbriche e le prime lambrette, le estati al mare della generazione figlia del boom economico, la prima che di sera poteva permettersi il lusso delle balere.

Tutto questo è impresso in cinquanta scatti d’autore della mostra fotografica dedicata agli anni della grande crescita "Centro-sinistra: da Fanfani a Moro 1958-1968" che apre domani e prosegue fino a martedì 17 dicembre, presso l’atrio dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna.

Il taglio del nastro della mostra fotografica - che dopo Roma, dove è stata allestita nei locali della Biblioteca del Senato, fa tappa a Bologna -  e la presentazione del catalogo (curato da Guido Gambetta e Salvatore Mirabella dell’Università di Bologna) è previsto per le ore 11 di giovedì 5 dicembre. Interverranno Simonetta Saliera, vicepresidente della Regione Emilia-Romagna, il professor Guido Gambetta, l’onorevole Pierluigi Castagnetti e gli storici Giulia Guazzaloca e Giovanni Tassani.

Per la realizzazione della mostra sono state utilizzate fotografie tratte dall'archivio di Rodrigo Pais, dal 1955 al 1998 reporter, tra l’altro, de L'Unità e di Paese Sera. Il catalogo - introdotto dalle presentazioni del presidente del Senato Pietro Grasso e del rettore dell'Alma Mater Ivano Dionigi - oltre ad un ricco apparato iconografico, offre saggi di prestigiosi studiosi che ricostruiscono singoli aspetti della vicenda politica dell'alleanza di governo che ha retto l'Italia in anni cruciali.