Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Casi d'amore e altri avvenimenti: David Riondino legge il Decameron

Casi d'amore e altri avvenimenti: David Riondino legge il Decameron

Un omaggio a Giovanni Boccaccio per il settimo centenario della nascita. L'evento è organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Filologia classica e di Italianistica

Alle ore 17.30 in Auditorium Enzo Biagi, "Casi d'amore e altri avvenimenti": David Riondino legge il Decameron


Per rendere omaggio a Giovanni Boccaccio nel settimo centenario della nascita sono state organizzate, in collaborazione con il Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell'Università di Bologna, alcune letture pubbliche del Decameron che faranno rivivere la grandezza del Boccaccio, capace di elogiare la "singular dolcezza del sangue bolognese".


La prima vedrà impegnato l'attore e musicista David Riondino con Alatiel, settima novella della seconda giornata del Decameron, in cui si parla di avventure a lieto fine. Il contrasto tra le vicissitudini negative e le soluzioni erotiche con la consolazione della sventurata sono alla base della comicità di questa novella, che è cruciale all'interno di tutta l'opera, poiché Boccaccio vi espone la sua concezione dell'amore: il desiderio non è peccato, poiché la sessualità è "cosa naturale", fa parte dell'intrinseca realtà umana.
Accompagnamento al violoncello di Giacomo Serra.


Progetto e presentazione a cura di Marco Veglia.


L’iniziativa proseguirà lunedì 16 e martedì 17 dicembre, dalle ore 19 alle 21, nella Sala Silentium del Quartiere San Vitale. L'evento è promosso anche dalla associazione culturale La Spècola di Bologna.


Ingresso libero. Info: www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/24357