Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Al Museo di Palazzo Poggi un viaggio tra i sapori della tradizione natalizia...

Al Museo di Palazzo Poggi un viaggio tra i sapori della tradizione natalizia bolognese

Zucchero di canna, vaniglia, cedro, cannella, fichi, cacao: un appuntamento per ritrovare (grazie alle antiche carte geografiche) e vedere dal vivo (grazie alle piante dell'Orto Botanico) gli ingredienti che vanno a comporre i dolci tradizionali di Natale
Al Museo di Palazzo Poggi un viaggio tra i sapori della tradizione natalizia bolognese

Un incontro per ritrovare i sapori della tradizione locale viaggiando tra piante e antiche carte geografiche. Il Museo di Palazzo Poggi organizza un appuntamento natalizio per sabato 21 dicembre alle 15,30. L'incontro si chiama "Esplorando la tradizione".

Zucchero di canna, vaniglia, cedro, cannella, fichi e cacao sono ingredienti ormai comuni nella nostra tradizione gastronomica ma con un passato lontano ed esotico, che ora ritroviamo in panoni, certosini e pinze. Partendo dalle collezioni di carte geografiche e modelli di navi del Museo di Palazzo Poggi si potranno scoprire non solo le terre di origine di questi profumati prodotti ma sarà anche possibile osservare e conoscere dal punto di vista botanico le piante eccezionalmente portate al Museo dall’Orto Botanico dell’Università di Bologna. E non mancheranno assaggi e confronti tra i dolci tipici della tradizione natalizia bolognese.

L’iniziativa è su prenotazione (al costo di 5 euro) e a numero chiuso. Per informazioni c'è indirizzo email amicimuseiateneo@unibo.it e il telefono 051-2099610.

Durante le festività natalizie il Museo di Palazzo Poggi resterà aperto nei giorni 27, 28, 29, 30, 31 dicembre e 2, 3, 4, 5 e 6 gennaio dalle 10,30 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 17,30. Per ognuno dei giorni di apertura sono in programma visite guidate gratuite alle 11 e alle 15,30.