Logo d'ateneo Unibo Magazine

Diventare Leader: parte il nuovo ciclo delle MBA Lecture

Al Alma Graduate School sei incontri tra leader del nostro tempo e studenti interessati a condividere esperienze manageriali e a riflettere sui percorsi che portano ad essere leader

Che cos'è la leadership? Una qualità innata o una capacità che può essere coltivata e sviluppata? Se ne parlerà a Bologna nel nuovo ciclo di MBA Lectures, organizzate da UniCredit e da Alma Graduate School, la business school dell’Università di Bologna: sei incontri tra leader del nostro tempo e studenti interessati a condividere esperienze manageriali e a riflettere sui percorsi che portano ad essere leader.

A salire in cattedra saranno nomi di primo piano in vari settori coperti dai master della Scuola. Il gruppo comprende grandi accademici del management e imprenditori di successo mondiale, con una particolare attenzione al Made in Italy. Tra i protagonisti ci saranno Brunello Cucinelli, presidente e amministratore delegato della nota azienda di prodotti in cachemire, Federico Marchetti, fondatore e amministratore delegato del Gruppo Yoox, Federico Grom, presidente e amministratore delegato di Gromart e Santo Versace, presidente dell’omonima casa di moda.

Gli incontri partono oggi, quando a salire in cattedra a Villa Guastavillani (ore 18) sarà Modesto Maidique, uno dei massimi esperti mondiali di management, che terrà una MBA Lecture dal titolo "Gratitude: The Power of the G Factor in Leadership".

Presidente emerito della Florida International University, Maidique è stato professore di Management and Executive Director del Center for Leadership al College di Business Administration della stessa università. Ha insegnato nelle più prestigiose università americane (Harvard, Stanford, MIT). E' stato il co-fondatore e CEO della Analog Devices, azienda leader mondiale nell’elettronica. E' stato membro del Educational Policy Advisory Committee sotto due presidenti degli Stati Uniti.

Le MBA Lecture nascono dalla collaborazione tra UniCredit e Alma Graduate School, che ha portato alla nascita del Master in Business Administration dell’Università di Bologna, al quale partecipano oggi 75 giovani da 36 paesi del mondo. Gli incontri sono rivolti ai partecipanti ai master di Alma Graduate School e agli ex studenti, ma sono aperti a tutti gli interessati che potranno intervenire previa registrazione sul sito di Alma Graduate.