Parte domani, martedì 19 novembre, la nona edizione di Politicamente Scorretto, rassegna coordinata da Carlo Lucarelli, che per oltre due settimane, fino al 6 dicembre, offrirà un programma articolato in trentacinque appuntamenti, con dibattiti, spettacoli, proiezioni e testimonianze.
L'appuntamento annuale, ideato da Casalecchio delle Culture, in collaborazione con Carlo Lucarelli e promosso con Libera e Avviso Pubblico-Enti Locali e Regioni contro le mafie, attraverso i linguaggi della cultura afferma i valori della solidarietà e della legalità continua a dare voce a quell’Italia che non dimentica, a quei cittadini che chiedono, ora e sempre, giustizia. Una vera sfida civile e culturale, che vede intervenire ogni anno scrittori, giornalisti, artisti, economisti, intellettuali, testimoni dell'impegno civile e politico, per sfidare l'omertà, la rimozione, il silenzio, la paura, che troppo spesso offuscano il nostro Paese.
L'Università di Bologna sarà protagonista in particolare nella giornata di sabato 30: "Manuale di sopravvivenza a primarie ed elezioni", coordinata da Marco Bettini, capo ufficio stampa del Campidoglio. Il docente Unibo Roberto Grandi presenterà il libro "Come vincere le elezioni", scritto insieme a Cristian Vaccari. Alla presentazione interverranno i docenti Unibo Furio Camillo ed Elisabetta Gualmini, oltre al presidente di SWG Maurizio Pessato e al giornalista Antonio Ramenghi. A seguire la tavola rotonda "La democrazia dal basso", ancora con Roberto Grandi ed Elisabetta Gualmini, insieme a Paola Bonini, Raffaele Calabretta, Antonella Napolitano e Antonio Ramenghi. Ultimo segmento della giornata sarà "Le mafie al seggio": ne parleranno Lirio Abbate, Giuseppe Lombardo e Vittorio Mete. L'appuntamento è dalle 15 alle 18,30 nella Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno.