La Settimana nazionale dell'Astronomia cade quest'anno nelle giornate comprese tra il 15 e il 22 aprile. Per l’occasione l’INAF - Osservatorio Astronomico di Bologna organizza tre appuntamenti per coinvolgere studenti e cittadini.
E il primo di questi appuntamenti è all'Università di Bologna. Giovedì 18 aprile, alle 16, nell'affascinante Aula della Specola di Palazzo Poggi, Roberto Bedogni, dell'Osservatorio Astronomico di Bologna, tiene la conferenza "Asteroidi e comete: le borracce del Sistema solare?".
Si continua poi domenica 21, a Loiano. Dalle 14 alle 17 è in programma una visita al Telescopio "GD Cassini" di Loiano e al Parco delle Stelle, mentre dalle 21 alle 23 con il telescopio si potranno osservare il cielo e la Luna. La prenotazione è obbligatoria telefonando allo 051-2095753 o scrivendo a divulgazione@oabo.inaf.it.
Infine, lunedì 22 aprile, alle 21, sempre a Loiano, appuntamento ancora al telescopio riservato a cinquanta studenti degli ultimi due anni di liceo.
La Settimana Nazionale dell'Astronomia è un appuntamento atteso e importante per le scuole, invitate a diffondere tra i giovani la conoscenza del cielo e della ricerca astronomica, per motivarli e orientarli alla scoperta delle opportunità formative e professionali offerte dallo studio delle discipline scientifiche.
L'iniziativa, giunta alla sua quattordicesima edizione, è promossa dalla Società Astronomica Italiana (SAIt), in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) - Dipartimento dell’Istruzione. Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici e per l’Autonomia scolastica - e con l'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF).