Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo L'Alma Mater e l'Accademia delle Scienze premiano l'Opac, Nobel per la Pace 2013

L'Alma Mater e l'Accademia delle Scienze premiano l'Opac, Nobel per la Pace 2013

Il direttore generale dell’OPAC H.E. Ahmet Üzümcü riceve due onorificenze: la medaglia d’onore dall’Accademia delle Scienze e il Sigillum Magnum dall’Alma Mater Studiorum
L'Alma Mater e l'Accademia delle Scienze premiano l'Opac, Nobel per la Pace 2013 17 gennaio 2014

L’Alma Mater e l’Accademia delle Scienze hanno conferto rispettivamente il Sigillum Magnum d’oro e la Medaglia d’Onore dei Papi Benedetto XIV e Gregorio XVI al direttore generale dell’OPAC (Organizzazione per la Proibizione delle Armi Chimiche) Ahmet Üzümcü, esprimendo l’auspicio di veder presto un mondo senza armi chimiche.

L’Alma Mater e l’Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna collaborano da circa dieci anni con l’OPAC. L’Università e l’Accademia hanno avuto modo di constatare la perfetta organizzazione tecnica degli operatori e delle strutture dell’OPAC ed hanno approfondito i principi etici che sono alla base della convenzione per il disarmo chimico che  hanno fatto dell’Organizzazione il maggior operatore di pace, con la distruzione del 90% delle armi chimiche nel mondo.

Per questo l’Accademia delle Scienze ha più volte sottoposto al Comitato per il Premio Nobel per la Pace di Oslo la proposta di assegnare il Premio all’OPAC, attribuendo a sua volta la Medaglia d’Onore al precedente direttore generale, Rogelio Pfirter, mentre l’Università gli ha conferito Laurea ad honorem in Chimica Industriale, oltre al Sigillum Magnum.

In questi ultimi mesi il superamento della gravissima crisi creata dalle armi chimiche in Siria per l’ottima attività diplomatica dell’attuale direttore generale Ahmet Üzümcü e la perfetta azione tecnica con il controllo e la demolizione degli arsenali delle armi chimiche in Siria ad opera dell’OPAC hanno fatto sì a quest’ultima venisse assegnato il Premio Nobel per la Pace 2013.

Chi è Ahmet Üzümcü
Ahmet Üzümcü è un diplomatico turco, attualmente direttore generale dell'Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche (OPAC)
. Si è laureato presso il Dipartimento delle Relazioni Estere della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Ankara. Üzümcü è stato console presso il Consolato Generale di Aleppo (Siria) e ambasciatore in Israele dal 28 luglio 1999 al 30 giugno 2002. Tra il 2002 e il 2004 ha operato come rappresentante permanente della Turchia alla NATO. È stato nominato rappresentante permanente della Turchia all'Ufficio delle Nazioni Unite a Ginevra nel 2006 ed ha mantenuto l'incarico fino al 2010. Nel 2008 è diventato presidente della Conferenza sul disarmo. Nel 2010 ha ricevuto un dottorato onorario alla Scuola di Diplomazia di Ginevra per lo scritto Lifetime Achievements in Arms Control and Disarmament. Nel 2013 ha ritirato a nome dell'OPAC il Premio Nobel per la pace.

Cos'è il Sigillum Magnum
Il Sigillum Magnum viene conferito dall'Università di Bologna per iniziativa del Magnifico Rettore
a personalità che si sono distinte nel mondo della cultura e della politica. E' stato consegnato in passato a Shimon Peres (Premio Nobel per la pace), Jacques Delors (presidente della Commissione Europea), Rudolf Emil Kalman (uno degli scienziati che rese possibile il successo dell'allunaggio dell'Apollo 11), il Papa Giovanni Paolo II.

Cos'è la Medaglia d’onore dei Papi Benedetto XIV e Gregorio XIV
Il riconoscimento è stato donato negli anni a molti personaggi illustri
quali Vincenzo Gioberti, Vittorio Emanuele III, Guglielmo Marconi, Giovanni Paolo II, Jacques Delors, Simeone di Sassonia-Coburgo e Rogerio Pfister. La medaglia è stata indossata anche da tutti i rettori dell’Università.