Logo d'ateneo Unibo Magazine

Unibo e la Scienza in Piazza

Ritorna la festa della scienza e della cultura della Fondazione Marino Golinelli, anche quest'anno con il coinvolgimento dell'Alma Mater e dei musei universitari
Unibo e la Scienza in Piazza

Sarà l’alimentazione il filo conduttore della nuova edizione di Scienza in Piazza, in programma dal 28 marzo al 13 aprile 2014. La manifestazione di diffusione della cultura scientifica promossa dalla Fondazione Marino Golinelli, in collaborazione il Comune di Bologna e con il patrocinio, tra gli altri, dell'Università di Bologna, vedrà protagonista l’intera città di Bologna. Per 17 giornate il centro storico si trasformerà in un grande Science Centre per coinvolgere e catalizzare l’interesse di un pubblico di ogni età.

L’Università di Bologna, che proprio nel settore dell’agrofood vanta una delle sue eccellenze (quarto posto in Europa per ammontare di finanziamenti europei), parteciperà con laboratori, mostre e conferenze. Si comincia con "Oltre Expo 2015 ricerca scientifica e sovranita’ alimentare", l’evento inaugurale previsto per venerdì 28 marzo, che vedrà il prorettore alla ricerca dialogare sulle sfide e le opportunità di innovazione proposte da EXPO con Claudia Sorlini, presidente del Comitato Scientifico di EXPO 2015 e con diversi docenti dell’Alma Mater.

Targate Unibo saranno poi le mostre e i laboratori allestiti nel Cortile d’onore di Palazzo d’Accursio. "Cosa mangio di nuovo? Lo svela la carta d’identità vegetale" racconterà come si ottengono le nuove varietà vegetali e metterà in mostra parte del patrimonio del Dipartimento di Scienze Agrarie. In "I LOVE HORTILLA. L’orto in bottiglia" sarà possibile seguire laboratori pratici di costruzione di un mini sistema idroponico attraverso l’utilizzo di materiali di scarto, un’occasione per parlare di sostenibilità e partecipazione sociale.

Numerose anche le attività organizzate dal Museo di Palazzo Poggi e dai musei universitari con il supporto delle Aule didattiche. Si comincia il 5 aprile con l’Orto Botanico ("Dai tropici all’Europa: le avventurose storie di tè, caffè e cioccolato") e si prosegue il 12 aprile: "Cibi di popoli, cibi di pace" è un percorso sulla interdisciplinarietà culturale e sul commercio sostenibile ed equilibrato che da Palazzo Poggi arriverà all’Orto Botanico. "Tripla indagine al museo" è un itinerario ludico/scientifico che dal Museo Cappellini, in collaborazione con gli insegnanti dei Musei di Paleontologia, Zoologia e Antropologia, approfondisce il tema dell’alimentazione attraverso lo studio delle tracce fossili. "Vegetale locale" è un excursus sulle piante delle colline regionali di interesse alimentare.

Non mancheranno poi incontri e presentazioni di libri. I docenti dell’Alma Mater condurranno il pubblico tra orti verticali e i menù dell’antica Roma, tra matematica in cucina e lotta allo spreco alimentare. Il 30 marzo, a "Still life: bello da mangiare, buono da vedere" si assisterà a una conversazione su cibo e moda tra storia, arte, scienza e tecnologia, mentre il 5 aprile le "Pellicole gourmand" condurranno i visitatori in un viaggio tra cinema e gastronomia. Il 9 Aprile ci si potrà accomodare sul "Divano diVino" per ripercorrere la storia del vino, dal punto di vista produttivo, scientifico ed estetico.

I dipendenti dell’Alma Mater, presentando il badge, avranno diritto a un euro di riduzione sui biglietti giornalieri d’ingresso per adulti e ragazzi, per un massimo di due al giorno.