Logo d'ateneo Unibo Magazine

Letteratura e cultura visuale a Santa Crisitina

Prosegue la rassegna "I mercoledì di Santa Cristina", organizzata dal Dipartimento delle Arti e incentrata sulla storia dell’arte nelle sue diverse manifestazioni e metodologie. Ospite del prossimo incontro è Michele Cometa
Letteratura e cultura visuale a Santa Crisitina

Il nuovo appuntamento con I mercoledì di Santa Cristina - mercoledì 26 marzo, alle 17 - è con Michele Cometa, autore del libro "La scrittura delle immagini". L'incontro, coordinato dal docente Unibo Roberto Pinto, verterà suitermini di una contesa, quella tra visuale e verbale, che attraversa tutta la cultura occidentale e si soffermerà sulla teoria della descrizione delle opere d’arte, con un occhio di riguardo alle forme e ai generi in riferimento ad una tradizione che va dall’antica Grecia ai nostri giorni.

Parallelamente, attraverso alcuni esempi significativi estrapolati dalla narrativa e dalla scrittura filosofica, si cercheranno di ricostruire le caratteristiche comuni dell’immaginario letterario e artistico tra Settecento e Novecento, utili anche per un’interpretazione complessiva della modernità. Significativa ad esempio per l’intersecarsi tra la descrizione di opere d’arte e il pensiero filosofico del Novecento è lo studio sulla Madonna Sistina.

L’incontro seguirà la struttura del libro "La scrittura delle immagini", nel quale viene affrontato il fenomeno dell’ékphrasis ed in particolare del rapporto tra letteratura e cultura visuale. La prima parte, più teorica, è infatti dedicata alla descrizione delle opere d’arte, la seconda invece si sofferma sullo studio di alcune immagini, tra le quali troviamo dipinti, sculture ed architetture.

La rassegna prosegue il 2 aprile con la conferenza di Federica Toniolo su "Miniatura e collezionismo. Cuttings e fogli di fede perduta".