Logo d'ateneo Unibo Magazine

Ecco "Bologna City of Food"

Quale elemento migliore per il posizionamento di Bologna a livello internazionale se non il cibo? È l’obiettivo del progetto di marketing territoriale sul tema dell’alimentazione aperto a tutti gli stakeholder del territorio e promosso da EXBO
Ecco "Bologna City of Food"

È stato presentato ieri, 24 marzo, presso l’Oratorio di San Filippo Neri, Bologna City of Food, progetto che ha l’obiettivo di coordinare tutte le iniziative cittadine legate al cibo. Nello specifico sono stati svelati al pubblico il Manifesto di City of Food e le tante iniziative previste dal programma, tra cui l’International Sustainability & Food Award. Durante la presentazione sono intervenuti i rappresentanti dei partner del progetto (Comune di Bologna, CAAB, BolognaWelcome, Fondazione Alma Mater, Fondazione Marino Golinelli, Camera di Commercio, BolognaFiere) e numerosi attori del territorio già attivi in esperienze legate al binomio cibo-Bologna.

City of Food nasce dall’idea di coordinare tutte le iniziative sul cibo a Bologna, promuovendone direttamente alcune e proponendosi come collettore di tutte le ricerche, gli spazi, le esperienze, gli eventi scientifico-culturali-commerciali legati ai temi dell’alimentazione che avvengono nell’area metropolitana di Bologna. Si vuole inoltre favorire la sinergia indispensabile per rafforzare gli obiettivi di marketing territoriale, non solo per lanciare Bologna città del cibo per l’Expo 2015, che avrà come tema "nutrire il pianeta", ma anche per andare oltre questo appuntamento.

Il progetto non si ferma però a mostrare la qualità e la cultura alimentare di Bologna, poiché abbraccia trasversalmente anche altri aspetti legati al cibo, tra i quali: la nutrizione, la sostenibilità ambientale, la ricerca scientifica, la tutela della biodiversità e del suolo agricolo. I punti cardine intorno ai quali intende svilupparsi City of Food sono tutti tesi quindi a valorizzare le eccellenze della città di Bologna e del suo territorio, come sistema locale moderno, dinamico e competitivo.