Logo d'ateneo Unibo Magazine

Roberto Corradino porta Shakespeare ai Laboratori delle Arti

L'attore, regista e autore teatrale, mette in scena con la sua compagnia Reggimento Carri due spettacoli tratti dal "Riccardo II": "Conferenza" e "Nudo e in semplice anarchia"
Roberto Corradino

Giovedì 27 marzo, dalle 21, ai Laboratori delle Arti, Roberto Corradino e la sua compagnia Reggimento Carri, mettono in scena lo spettacolo "Conferenza", seguito dopo la pausa da "Nudo e in semplice anarchia", entrambi tratti dal "Riccardo II" di William Shakespeare.

"Conferenza", tratto dall’Atto IV, Scena I del Riccardo II, è una lunga soggettiva mentale della caduta in differita di un re scespiriano, un eroe fallito che da morto parlante, intrattiene gli spettatori. In "Nudo e in semplice anarchia", tratto dall’Atto V, Scena V, si assiste alla morte di Riccardo, evento che però non mette fine allo spettacolo.

Dal 2000, insieme alla sua compagnia Reggimento Carri, Roberto Corradino esplora la tradizione del teatro d’attore in una dimensione performativa, al contempo popolare e di ricerca, attraverso riscritture di classici del teatro e della letteratura. La scelta di ospitare questo poliedrico personaggio rientra nell’obiettivo del progetto de La Soffitta "Nuovi attori / Nuove drammaturgie": indagare la figura dell’attore-autore-regista, una delle più fertili tradizioni del teatro italiano e dei nuovi, inediti, intrecci tra scrittura drammaturgica, scenica e performativa che essa sta producendo.

L'ingresso allo spettacolo è con biglietto (intero 10 euro, ridotto 5 euro per studenti Unibo, possessori Cartagiovani e persone over 60). I biglietti sono in vendita a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo, la sera stessa, fino a esaurimento dei posti. Prevendita nel circuito Vivaticket.it, con l’aggiunta del costo di prevendita.

Nell’ambito dello stesso progetto, inoltre, la compagnia Reggimento Carri sarà protagonista anche di eventi in altri spazi. "L’osso duro. Ovvero lo spettacolo della fame. Ovvero chi ha pane non ha denti/chi ha denti non ha pane", liberamente tratto da "L’artista del digiuno" di Franz Kafka (venerdì 28 marzo, ore 21, a Modo Infoshop), presentato all’interno di "Fogli di scena" a cura di Altre Velocità. Al termine dello spettacolo, incontro con Roberto Corradino: intervengono Fabio Acca e Silvia Mei, coordina Lorenzo Donati. Infine, sabato 29 marzo, ore 21, all’ITC Teatro di San Lazzaro va in scena "Le braci. Primo movimento": regia Roberto Corradino, con Michele Cipriani e Roberto Corradino, autore anche di drammaturgia e allestimento.