Logo d'ateneo Unibo Magazine

Andrea Illy, l’eccellenza italiana che si impone nel mondo

Ad Alma Graduate School, MBA lecture del re del caffè Made in Italy e presidente della Fondazione Altagamma, che raggruppa 76 delle migliori aziende italiane del lusso, del design e dell’alimentare
Andrea Illy, l'eccellenza italiana che si impone nel mondo

Andrea Illy, presidente e amministratore delegato di Illycaffè e presidente della Fondazione Altagamma, sarà il protagonista della prossima MBA Lecture di Alma Graduate School, dal titolo "From Altagamma to coffee". L'appuntamento è in programma domani, 27 marzo, alle 18 nell’Aula Magna di Villa Guastavillani.

Il caffè Illy si è imposto nel mondo come uno dei simboli del Made in Italy. La gestione di Andrea Illy, che guida l’azienda dal 2008, si è caratterizzata per una continua attività di ricerca, politiche di marketing e valorizzazione del prodotto innovative e una grande attenzione per i temi della sostenibilità: nel 2011, Illycaffè è stata la prima azienda al mondo ad ottenere da DNV Business Assurance, la certificazione "Responsible Supply Chain Process". Nel 2013 e nel 2014 inoltre è stata inserita nella lista di Ethisphere Institute delle 100 aziende più etiche del mondo.

Dal 2013 Andrea Illy è anche Presidente di Altagamma, la fondazione che raggruppa 76 delle migliori aziende italiane del lusso, del design e dell’alimentare. Obiettivo dichiarato del suo mandato è fare squadra con le istituzioni per rilanciare il comparto dell’eccellenza italiana a tutto tondo.

Illy, che dopo la laurea in chimica a Trieste ha studiato management alla Bocconi e a Harvard, ha ricevuto nel corso della sua carriera prestigiosi riconoscimenti: nel 1996 è nominato Marketing superstar dalla rivista "Advertising Age", nel 2004 Imprenditore dell’anno da Ernst&Young, mentre nel 2013 riceve il premio Capo d’Orlando "Scienza e industria".