L’Associazione Scomunicati, nata all’interno dell’Università di Bologna, ha lanciato "Road to 2020", progetto che coinvolge le scuole secondarie di I grado del comune di Casalecchio di Reno con la realizzazione di prodotti audiovisivi sul tema "Europa 2020".
Il progetto, co-finanziato dal Lifelong Learning Program "Jean Monnet" della Commissione Europea, vede tra i suoi partner il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Bologna e ha l’obiettivo di avvicinare i ragazzi all’Unione Europea e ai suoi valori partendo dalla modalità del video partecipativo e insegnando loro a esprimersi attraverso un mezzo inesplorato.
Oltre duecento studenti delle scuole medie si metteranno al lavoro seguendo la serie di workshop proposti. In una prima fase riceveranno una formazione sull’uso delle attrezzature e sulle basi di sceneggiatura e regia, per poi lanciarsi alla realizzazione dei video, che avranno come temi quelli principali della strategia "Europa 2020".
L’Associazione Scomunicati curerà gli aspetti organizzativi e operativi del progetto. Sarà coadiuvata dagli studenti del secondo anno del Corso di laurea magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica e sociale, che all’interno del laboratorio di Comunicazione Partecipativa documenteranno le fasi del workshop, cureranno le attività di comunicazione del progetto e realizzeranno un backstage con le attività svolte nelle classi.
I dieci video saranno proiettati in anteprima presso la Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno martedì 13 e venerdì 16 maggio (ore 10), e saranno poi resi disponibili sul sito www.roadto2020.it e sulle pagine dei social network del progetto.