Logo d'ateneo Unibo Magazine

Chiude "a casa di Shumann" Musica Insieme in Ateneo

L'appuntamento di chiusura dell'edizione 2014 della rassegna di concerti fa rivivere la musica - per clarinetto, violoncello e pianoforte - eseguita nel novembre 1894 a Francoforte, a casa della vedova di Schumann, Clara Wieck
Pianoforte

Si chiude lunedì prossimo, 7 aprile, il Grand Tour europeo di Musica Insieme in Ateneo, la rassegna musicale dedicata agli studenti dell’Università di Bologna. Il palcoscenico dell’Auditorium dei Laboratori delle Arti ospiterà un ensemble raro quanto affascinante come il trio di clarinetto, violoncello e pianoforte, formato da Andrea Massimo Grassi, Michael Flaksman e Anna Quaranta. Il programma, dedicato alla Germania dell’Ottocento, prevede opere di Brahms e Schumann. Il concerto - dalle 20,30, sempre ad ingresso gratuito, previo ritiro dell’invito all’URP dell'Università di Bologna - è realizzato in collaborazione con il Centro La Soffitta del Dipartimento delle Arti e sarà introdotto da Enrico Marchiori, studente del corso di laurea magistrale in Discipline della musica.

Con il titolo "Nel salotto di casa Schumann", il programma della serata ha l’interessante peculiarità di riprodurre esattamente la musica eseguita nel novembre 1894 a Francoforte, appunto a casa della vedova di Schumann, Clara Wieck. In particolare vennero eseguiti la "Sonata in mi bemolle maggiore op. 120 n. 2" per clarinetto e pianoforte, che Johannes Brahms aveva appena composto e desiderava far ascoltare all’amata Clara, e l’insolito "Trio in la minore op. 114" per clarinetto, violoncello e pianoforte del 1891. Tra le due composizioni di Brahms, saranno eseguiti i "Fantasiestücke op. 73", composti da Robert Schumann nel 1849, proprio per allietare la famiglia e gli amici nelle fredde sere invernali. Data la loro destinazione ad uso domestico, Schumann li aveva concepiti indifferentemente per l’esecuzione con il clarinetto, il violino o il violoncello, con accompagnamento pianistico.

Andrea Massimo Grassi, camerista di grande esperienza, è già stato ospite con successo del cartellone di Musica Insieme in Ateneo, ed è coordinatore e docente presso l’Accademia Teatro alla Scala. Michael Flaksman, perfezionatosi con Nadia Boulanger e Antonio Janigro, del quale è divenuto collaboratore e poi successore, ha ricevuto il Premio "Casals" di Barcellona. Anna Quaranta, pianista e musicologa, si è formata sotto gli auspici di Canino, Petrushansky e Celibidache.

L’ingresso è gratuito per gli studenti e il personale docente e tecnico amministrativo dell’Università di Bologna; gli inviti possono essere ritirati presso la sede dell’URP in Largo Trombetti n. 1 la settimana precedente ciascun concerto (lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12,30; martedì e giovedì dalle 14,30 alle 16,30). Il giorno dell’evento, tutti potranno ritirare gli inviti ancora disponibili, sempre presso la sede dell’URP.