Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Michelangelo, l’arte e il dialogo nella cultura rinascimentale

Michelangelo, l’arte e il dialogo nella cultura rinascimentale

Rafael Argullol Murgadas terrà una lezione dedicata al grande artista in cui si intrecciano esperienza artistica, mediazione culturale e cultura teatrale

Una conferenza per celebrare Michelangelo e la sua arte, nonché riflettere sull’importanza dell’incontro interculturale di cui gli artisti del rinascimento europeo sono un importante esempio. È l’incontro "Corpo, materia e  creazione in Michelangelo", organizzato dal Centro di Studi Teatrali del Dipartimento di Traduzione e Interpretazione in occasione del 450° anniversario dalla morte dell’artista e nell’ambito del Progetto culturale "Forlì FM: Eco del Mondo. Atti Tradotti Trasmessi".

La conferenza, in programma martedì 8 aprile alle 21 al Circolo della Scranna, ospiterà, insieme a diversi docenti Unibo, Rafael Argullol Murgadas, ordinario di Estetica e Teoria delle Arti all’Università Pompeu Fabra di Barcellona.

Punto focale dell’incontro sarà la lettura, in portoghese e italiano, di alcuni brani dal trattato "Della pittura antica" di Francisco d’Olanda, in particolare della seconda parte del libro, conosciuta come "Dialoghi romani". I Dialoghi sono uno strumento molto prezioso per approfondire la conoscenza di Michelangelo, non solo perché nel testo è uno dei protagonisti del dialogo, ma perché testimoniano un esempio di incontro interculturale tra artisti di diversi paesi europei, e le interdipendenze che possono crearsi tra il campo artistico e quello letterario.

Rafael Argullol Murgadas sarà inoltre protagonista dell’evento "Italia en mi escritura" che si terrà mercoledì 9 aprile alle 12, nell’aula VII del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture moderne dell’Università di Bologna. In quest’occasione Rafael Argullol Murgadas e le docenti Unibo María Isabel Fernández García e Yvonne Grimaldi parleranno del legame culturale e artistico che il docente spagnolo ha sempre avuto con l’Italia, e della promozione del dialogo tra le diverse culture europee attraverso la diffusione di una letteratura e di una saggistica di alto livello scientifico.

Corpo, materia e creazione in Michelangelo

8 Aprile 2014

ore: 21:00

Circolo della Scranna (Corso Garibaldi, 80 - Forlì)

Lezione di Rafael Argullol Murgadas, docente di Estetica e Teoria delle Arti all'Università Pompeu Fabra di Barcellona

Allegati