Logo d'ateneo Unibo Magazine

La Soffitta danza con Stravinskij: due serate e un libro

"La sagra della primavera" del compositore russo rivive, a cent'anni dalla prima rappresentazione danzata, in due rivisitazioni pensate delle coreografe Michela Lucenti e Cristina Rizzo

I Laboratori delle Arti di Bologna ospiteranno, martedì 6 e mercoledì 7 maggio, due spettacoli con le reinterpretazioni odierne de "Le sacre du printemps", ovvero "La sagra della primavera", di Igor Stravinskij. Giovedì 8, a Palazzo Marescotti, sarà invece presentato un volume dedicato ai Ballets Russes, che nel 1913 danzarono per la prima volta, a Parigi, l'opera di Stravinskij, con le coreografie di Nizinskij. Sono i tre appuntamenti che compongono il progetto Danza de La Soffitta 2014, a cura di Elena Cervellati.

"Tradire fedelmente" è il titolo, ma anche il senso, della rievocazione del compositore russo. Le reinterpretazioni saranno quelle delle coreografe Michela Lucenti (per la compagnia Balletto Civile) e Cristina Rizzo, che presenteranno, la prima il 6 maggio, la seconda il 7, i loro rispettivi spettacoli: “Il sacro della primavera” e “La sagra della primavera. Paura e delirio a Las Vegas”. In entrambe le serate, a margine dello spettacolo, sarà proiettata una rassegna video, con montaggio a cura di Stefano Orro del Dipartimento delle Arti, con oltre duecento versioni del balletto realizzate finora, tra cui quelle di Maurice Béjart, Pina Bausch e Martha Graham.

Il progetto La Soffitta/Danza si conclude sullo stesso tema, con la presentazione, a Palazzo Marescotti, del volume "Ballets Russes di Diaghilev tra storia e mito", a cura di Patrizia Veroli e Gianfranco Vinay. Tra ascolti musicali e proiezioni video, interverranno gli autori del libro, alcuni dei maggiori esperti della materia, studiosi e artisti.

Ingresso e riduzioni
Gli ingressi agli spettacoli sono a pagamento. I biglietti si possono acquistare la sera stessa ai Laboratori delle Arti a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo, fino a esaurimento dei posti (che sono circa ottanta). Il costo dei biglietti è di 10 euro, ma c'è un ingresso ridotto a 5 euro per studenti dell’Università di Bologna, per chi ha la Cartagiovani e per chi ha più di sessant'anni. I biglietti si possono acquistare anche in prevendita sul circuito Vivaticket.