Logo d'ateneo Unibo Magazine

Due giorni attorno al "Giasone" di Francesco Cavalli

Alla più acclamata e longeva opera del Seicento il Centro CIMES del Dipartimento delle Arti dedica un convegno internazionale, un concerto diretto da Michele Vannelli e la presentazione di diverse pubblicazioni

Il Dipartimento delle Arti dedica due giorni al compositore seicentesco Francesco Cavalli e alla sua opera Giasone, la più acclamata e longeva del Seicento, con studiosi provenienti da Italia, Stati Uniti, Spagna, Svizzera. L'appuntamento è per martedì 13 e mercoledì 14 maggio nel Salone di Palazzo Marescotti.

Il programma, a cura di Lorenzo Bianconi e Paolo Cecchi, comprende (oltre a due riunioni a porte chiuse dello Study Group sull’opera veneziana seicentesca, costituito della Società internazionale di Musicologia), un convegno internazionale, un concerto diretto da Michele Vannelli (con brani tratti da tre opere di Francesco Cavalli: Giasone, Calisto e Artemisia), la presentazione di diverse pubblicazioni tra cui l’edizione critica delle opere di Francesco Cavalli per l’editore Bärenreiter di Kassel promossa dallo Yale Baroque Opera Project, sotto la guida di Ellen Rosand, e alla cui realizzazione ha partecipato direttamente il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna.

La due giorni è promossa dal Dipartimento delle Arti - Centro CIMES in collaborazione con "Il Saggiatore musicale", la Società internazionale di Musicologia e lo Yale Baroque Opera Project (Università di Yale, New Haven - Stati Uniti).

“La fortuna del Giasone di Giacinto Andrea Cicognini e Francesco Cavalli, iniziata a Venezia nel 1649, è testimoniata da una quarantina di edizioni del libretto e da una dozzina di partiture manoscritte, che recano una moltitudine di varianti", spiega Lorenzo Bianconi. "In assenza di autografi, questo stato di cose pone sfide impervie tanto ai filologi quanto ai musicisti e ai drammaturghi. I convitati alla tavola rotonda internazionale illustreranno le sfaccettature di quest’iniziativa scientifica e artistica”.