Logo d'ateneo Unibo Magazine

Decidere con i numeri: i dati al servizio delle istituzioni

Dispersione urbana, turismo straniero, apprendimento degli studenti: tre appuntamenti con la statistica, tra Università e Regione, per valutare e programmare gli interventi a livello locale

Lunedì prossimo, 19 maggio, parte la nuova edizione di Numeri per decidere: la statistica per valutare e programmare a livello locale, il ciclo di seminari promosso dal Dipartimento di Scienze statistiche dell'Università di Bologna con il Servizio Statistica e Informazione geografica della Regione Emilia-Romagna. Gli appuntamenti sono tre, il 19 maggio, il 9 e il 16 giugno, sempre dalle 10,30 alle 13 nella Biblioteca dell'Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna.

Il primo incontro è dedicato alla dispersione urbana, un fenomeno generalmente riconducibile a una scarsa pianificazione territoriale che finisce per causare costi rilevanti per la società, sia dal punto di vista ambientale che economico-sociale. Nel seminario saranno presentati i risultati di due progetti riguardanti la modellazione statistica della dispersione urbana nell’area metropolitana di Bologna e verranno illustrate inoltre le iniziative della Regione Emilia-Romagna per l’utilizzo dei dati territoriali.

Lunedì 9 giugno saranno presentati invece i dati sull’andamento del turismo straniero in Emilia-Romagna (arrivi e presenze dei clienti stranieri negli esercizi ricettivi alberghieri ed extra-alberghieri), mentre nell'appuntamento del 16 giugno si parlerà di apprendimento degli studenti nei primi due cicli di istruzione.