Logo d'ateneo Unibo Magazine

Smell, il festival dell’olfatto

La quinta edizione dal 21 al 25 maggio: gli odori da scoprire sono tanti e nei campi più disparati: arte, scienza, natura e moda


Si apre oggi, 21 maggio, e prosegue fino a domenica la quinta edizione di Smell, Festival dell’olfatto. Cinque giorni fitti di eventi in cui l’universo olfattivo approderà nei campi più disparati: arte, scienza, natura e moda.

Tante e diverse collaborazioni caratterizzeranno ogni incontro, tra cui quella con Zonemoda dell’Università di Bologna che permetterà di intrecciare olfatto e moda: nell’incontro “Le fragranze della moda” ci si chiederà, insieme alla docente Unibo Antonella Mascio, come nascono le fragranze nelle case di moda. In “Và dove ti porta l’odor di fritturina” invece si annuseranno e assaporeranno cibi di mercati coperti e nuovi locali, ma gli odori da scoprire sono tanti: dalla carta da lettere alle essenza naturali, passando per eventi teatrali e musicali.

La rassegna animerà l’intera città di Bologna raccogliendo le iniziative organizzate da associazioni, gallerie d’arte e spazi pubblici, accomunate da un unico filo conduttore: il senso dell’olfatto.

Smell Festival è promosso dall’associazione culturale Orablu in collaborazione con il Comune di Bologna, il Museo della Musica e il coinvolgimento di un ventaglio di partner e sponsor, tra cui l’Università di Bologna.