Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Bologna è un giardino, tre giorni nel verde tra centro e collina

Bologna è un giardino, tre giorni nel verde tra centro e collina

È la prima edizione di “Diverdeinverde. Giardini aperti della città e della collina”: più di trenta giardini e spazi verdi della città - di cui molti privati - saranno aperti al pubblico

Da venerdì 23 a domenica 25 maggio va in scena a Bologna la prima edizione di “Diverdeinverde. Giardini aperti della città e della collina”. Durante il fine settimana più di trenta giardini e spazi verdi della città - di cui molti privati - saranno aperti al pubblico, a partire dall'Orto Botanico dell'Università di Bologna, tra i patrocinatori dell'evento.

Gli spazi aperti sono per la maggior parte nel centro storico e distribuiti tra via Santo Stefano, Strada Maggiore e vicinanze, oltre che tra le vie Saragozza, Cà Selvatica e Pietralata. Ma ci saranno anche alcuni giardini collinari come quello di Villa Scarani o il Giardino di Rose del Podere le Vigne.

Nei tre giorni della manifestazione, promossa dalla Fondazione Villa Ghigi, si susseguiranno conferenze, animazioni e spettacoli gratuiti che movimenteranno gli spazi verdi. Per avvere accesso ai giardini privati è necessario acquistare una tessera di ingresso nominale al prezzo di 10 euro. L'ingresso è invece gratuito per i bambini sotto i 12 anni. La tessera permette la visita di tutti i giardini nei tre giorni della manifestazione.