Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Musicisti e musicologi insieme per capire come insegnare la musica

Musicisti e musicologi insieme per capire come insegnare la musica

Due giorni a Palazzo Marescotti con studiosi da Italia, Canada, Germania, Russia per pensare a un modello di educazione che valorizzi la dimensione storica ed estetica dell’esperienza musicale

Il Dipartimento delle Arti dell’università di Bologna dedica due giorni - giovedì 29 e venerdì 30 maggio, nel Salone di Palazzo Marescotti - a un confronto fra musicisti e musicologi sulla didattica musicale, all’università e nei conservatori. L’evento, a cura di Giuseppina La Face, Oliver Kern ed Elena Petrušanskaja, si intitola "Musicisti e musicologi come insegnanti: come costruire la conoscenza musicale per gli studenti".

Il convegno nasce dalla convinzione che un assiduo scambio di esperienze, metodologie e conoscenze specialistiche tra musicologi e docenti di musica, non possa che giovare alla costruzione di un modello di educazione musicale, valido in diversi sistemi scolastici, che valorizzi la dimensione storica ed estetica dell’esperienza musicale, forse la più esposta al rischio della banalizzazione in un’epoca che punta soprattutto sulla concezione della musica come intrattenimento. Questa è la prima iniziativa pubblica promossa dal gruppo di studio della Società Internazionale di Musicologia.

Il convegno - cui partecipano sedici studiosi da Italia, Canada, Germania, Russia - è realizzato in collaborazione con "Il Saggiatore musicale - SagGEM" e IMS Società internazionale di musicologia, ed è l’ultimo evento della rassegna “CIMES progetti di cultura attiva 13/14” promossa dal centro CIMES del Dipartimento delle Arti.