Logo d'ateneo Unibo Magazine

Hackathon Code4Italy@Montecitorio 2014 premia Unibo

Nella competizione, organizzata dal Parlamento, ha vinto PaLmaS coordinato dalla docente del CIRSFID Monica Palmirani

Il 24 luglio si è tenuta, presso la Sala Aldo Moro, la cerimonia di premiazione dei vincitori dell'hackathon #Code4Italy @Montecitorio organizzato dalla Camera dei Deputati dal 16 al 18 maggio 2014. L'iniziativa aveva l'obiettivo di creare applicazioni software per aumentare la trasparenza dell'attività del Parlamento, utilizzando gli Open Data prodotti dalla Camera e dal Senato.

 

La commissione giudicatrice ha valutato i 21 prodotti consegnati e ha selezionato i tre progetti meritevoli di premio fra i quali PaLmaS: Parliamentary Law-making visualization System. La Presidente Laura Boldrini ha premiato i vincitori, i quali hanno anche assistito ad una seduta d'aula di Montecitorio, ricevendo, fra gli altri, i sinceri ringraziamenti dei deputati per il senso civico dimostrato partecipando a questa iniziativa.

 

PaLmaS ha lo scopo di rendere accessibili e fruibili i dati relativi al processo legislativo dei due rami del Parlamento mediante strumenti di visualizzazione animata, sfruttando anche tecniche già con successo utilizzate nei video games. Nel contempo si è dedicata particolare cura alla semantica giuridica del dato in modo da fornire informazioni attendibili e accurate.


Il progetto è stato realizzato da un gruppo di sette partecipanti tutti provenienti dal mondo della ricerca e coordinato dalla prof.ssa Monica Palmirani dell'Università di Bologna, CIRSFID: Matteo Fortini, Università di Bologna, Ingegneria; Michele Orsi, sutartup MapsApp; Nicola Bianchi, MIUR; Tommaso Agnoloni, ITTIG, Luca Cervone, CIRSFID, Octavian Bujor, CIRSFID.


Ecco i risultati: http://sinatra.cirsfid.unibo.it/code4italynew/