Venerdì 12 settembre, nella Serra Ducale dell’Orto botanico di Modena, aprirà la mostra fotografica di Giancarlo Pradelli “Mirabilia. Architettura e luoghi di pianura”. Dedicata ai cittadini di Finale Emilia e realizzata dal Laboratorio “Ricerca Emilia” del Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna, la mostra sarà inaugurata alle 19,30 con un vernissage.
Obiettivo della mostra è cogliere i frammenti postumi di un territorio sopravvissuto alle devastazioni della contemporaneità. Attraverso i monumenti, la campagna e le opere d’arte della bassa pianura si mostra il fascino di questi luoghi e si riscopre il rapporto originario tra l’architettura, la terra e il fiume.
Le fotografie in bianco e nero di Giancarlo Pradelli si soffermano sul centro estense di Finale Emilia per testimoniare la particolare bellezza della provincia emiliana: ambienti che hanno subito le grandi trasformazioni degli ultimi cinquant’anni senza perdere la propria identità, ancora viva e presente nell’architettura e nella natura circostanti. Una tradizione che resiste ed è capace di mostrarsi come valore e fonte di inesauribile ricchezza ispiratrice.
La mostra, realizzata in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola e PI. CA. Holding, resterà aperta fino alle 21 di domenica 14 settembre.