Logo d'ateneo Unibo Magazine

Aggiornamenti da Unibo Motorsport

Un bollettino dei successi recenti del team Unibo e i programmi per il prossimo anno


Formula Student Czech Republic

La gara sostenuta dal team Unibo in Repubblica Ceca, presso il circuito di Hradec Kralové, è stata entusiasmante, nonostante alcuni problemi di percorso che il gruppo ha dovuto affrontare. Le squadre partecipanti provenivano da tutto il mondo ed erano sette per la categoria Elettrici e venticinque per quella Combustione Interna; fra questi ultimi, alcuni avevano preso parte alla Formula Student Germany qualche giorno prima, ottenendo ottime prestazioni.

Durante il primo giorno di gara in nostro team ha superato le verifiche tecniche in meno di due ore, superando ogni suo record.

Il giorno seguente ha sostenuto le tre prove statiche: Business Plan, Cost e Design. In tutte e tre le occasioni si è distinto ottenendo punteggi piuttosto elevati, in particolare arrivando ai piedi del podio nel Business Plan con 65/75 punti, quarto posto ex aequo con la fortissima TUGraz.

Il terzo giorno di gara, dedicato alle prove dinamiche di Acceleration, Skid Pad e Autocross, non è iniziato nel migliore dei modi. Poiché il combustibile fornito era piuttosto diverso da quello utilizzato regolarmente dalla squadra bolognese, tutta la mattina è stata spesa per ripristinare le condizioni ottimali di funzionamento, perdendo così la possibilità di fare punti in Acceleration e Skid-Pad. Dopo essere riusciti a riaccendere la vettura, i ragazzi Unibo hanno preso parte all’Autocross, ottenendo un ottimo decimo tempo (seconda macchina senza ali).

Nell’ultimo giorno di gara, dedicato all’Endurance, dopo un inizio da protagonisti, con una progressione cronometrica importante, a una manciata di chilometri dall’arrivo si è verificato un guasto a un componente, non permettendo al team di finire la competizione.

 
Formula Student Spain

Le buone impressioni avute durante la gara in Repubblica Ceca sono state confermate durante la Formula Student Spain, presso il Circuit de Catalunya, Barcellona. Erano presenti 51 team, 26 a Combustione e 25 Elettrici. Alla gara hanno partecipato molti top team, tra i quali Oregon State University, squadra che quest’anno ha vinto tutte e quattro le gare a cui ha preso parte. Gli ottimi risultati raggiunti ottengono pertanto un prestigio ancora superiore dal momento che il team bolognese si è confrontato con alcuni tra i migliori al mondo. I ragazzi avevano già partecipato a questa gara 4 anni fa, ottenendo il miglior risultato nella storia di Unibo Motorsport.

La prima giornata di gara ha impegnato il nostro team nelle verifiche tecniche, superate senza troppe difficoltà. In mattinata poi, Elena Bruni ed Elena Gaibari hanno sostenuto la prima prova statica, il Business Plan, ottenendo il 10 posto nella categoria Combustione.

Le prove statiche hanno garantito alla squadra Unibo un buon punteggio, posizionandola attorno al decimo posto. Particolarmente positiva è stata la prova di design, dove i giudici sono rimasti colpiti dall’incredibile sistema elettronico sviluppato.

Tuttavia, è nelle prove dinamiche che la nostra vettura ha lottato praticamente alla pari con le più forti del mondo. In acceleration il tempo di 4.0 s ci è valso il 6° posto; nello skidpad abbiamo ottenuto l’8° posto, in autocross il 10°; in endurance il 7° posto; in fuel economy il 3° posto (ma avendo il 1° posto in termini di consumo).

Il risultato complessivo è stato il 7° posto overall. La vettura per tutto il week end è andata fortissimo, facendo segnare un distacco ridotto dai top team.

 

I programmi futuri

Dal 17 al 19 ottobre, dieci membri del team Unibo Motorsport prenderanno parte alla Formula SAE Brasil, presso il circuito di Piracicaba, San Paolo. Alla competizione parteciperanno circa 25 team, di cui solo il nostro non brasiliano.

Per il prossimo anno sono già in programma diversi eventi, molti dei quali riedizioni degli appuntamenti a cui il team Unibo ha preso parte quest’anno. L’obiettivo però è quello di organizzare eventi nuovi, in collaborazione con sponsor o aziende, in modo da poter aumentare il profitto che Unibo Motorsport ha, sia in termini economici che di visibilità.


Fra gli eventi:

- Evento Gelateria Gianni (2), con finalità raccolta fondi

- Fiera A&T ospiti di HBM a Torino

- Fiera NI Automotive Forum a Torino

- Motorfest

- Presentazione della vettura per gli sponsor

- Gare

Le gare in programma non sono state ancora decise, ma Austria, Germania, e Italia sono fra gli obiettivi. Inoltre, il team vorrebbe ripetere l’esperienza internazionale di quest’anno: i paesi candidati sono Stati Uniti, Giappone e Cina.