Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Inaugurazione della sessione autunnale della Società Chirurgica di Bologna

Inaugurazione della sessione autunnale della Società Chirurgica di Bologna

Per l’occasione, il Magnifico Rettore terrà una lezione magistrale dal titolo “Scrutans corda et renes”


Sabato 20 settembre, alle 10, l’Aula Absiale di Santa Lucia ospiterà la riunione inaugurale della Società Medica Chirurgica di Bologna.

Ospite d’eccezione sarà il Rettore dell’Alma Mater Ivano Dionigi
, a significare lo stretto rapporto che, da oltre due secoli, lega l’ateneo bolognese alla Società Medica Chirurgica. Il Rettore terrà una lezione magistrale dal titolo “Scrutans corda et renes”.

La Società Medica Chirurgica di Bologna è la più antica Società costituita tra gli esercenti le professioni sanitarie (medici, chirurghi, farmacisti, veterinari) ancora in attività in Italia e nel mondo. Eretta nel 1802, riconosciuta dal Governo Napoleonico nel 1805, fu accorpata dallo stesso, nel 1811, all’Istituto Nazionale di Scienze, Lettere ed Arti di Milano, ragione che indusse i soci a sospendere l’attività, ripresa sotto il Governo Pontificio nel 1823. Dal 1827 assunse un posto di particolare rilievo nella conduzione della Sanità pontificia: ai soci, infatti fu demandato il compito di provvedere alla vaccinazione della popolazione infantile, nonché di monitorare la frequenza delle epidemie in tutto lo Stato Pontificio, proponendo gli interventi opportuni. Dal 1841 la sede sociale è sita nel Palazzo dell’Archiginnasio, dal 1564 prima sede unificata dell’Alma Mater Studiorum di Bologna. Dopo la costituzione dello Stato unitario, la Società fu interpellata per la  riforma degli Ospedali in Bologna, per la  stesura del primo Codice penale e della Legge sulla Sanità del 1888. Eretta in Ente Morale con R.D. 11 giugno 1891 (G.U. 23 luglio 1891 n. 171) ha proseguito interrottamente la sua funzione di riferimento della medicina bolognese e non solo. Nel 1829 la Società Medica Chirurgica di Bologna decise di affiancare alle pubblicazioni edite dalla Società stessa una rivista a carattere periodico, che fu chiamata “Bullettino delle Scienze Mediche”.

Ad oggi, la Società ha prevalentemente obiettivi di divulgazione culturale, soprattutto in ambito medico.

Riunione inaugurale della Società Medica Chiurgica di Bologna

20 Settembre 2014

ore: 10:00

Aula Absidale di Santa Lucia (Via Dè Chiari, 25 - Bologna)

Ingresso libero

In occasione dell'Adunanza di apertura della sessione autunnale della Società Medica Chirurgica di Bologna il Magnifico Rettore, prof. Ivano Dionigi, terrà una lezione magistrale su “ Scrutans corda et renes”