Logo d'ateneo Unibo Magazine

Europe Code Week: la programmazione insegnata ai bambini

In occasione della settimana europea della programmazione il Dipartimento di Informatica-Scienza e Ingegneria organizza una serie di attività rivolte ai più piccoli


Sabato 11 ottobre, in occasione della Europe Code Week,
settimana europea della programmazione, il Dipartimento di Informatica-Scienza e Ingegneria (DISI) dell’Alma Mater, in collaborazione con il CoderDojo Bologna, propone una speciale iniziativa gratuita: un laboratorio di programmazione aperto a bambini dai 7 ai 13 anni. Il laboratorio, che avrà luogo presso la Scuola di Ingegneria e Architettura, ha lo scopo di avvicinare i più piccoli al mondo della tecnologia e dei computer. L’attività richiede la prenotazione obbligatoria, un computer portatile, la merenda, un genitore e tanto entusiasmo!

Nel corso della settimana, il DISI organizzerà anche una serie di seminari e laboratori di programmazione rivolti ai giovani che si terranno all’interno delle scuole elementari, medie e superiori, nelle ore di didattica e col contributo dei docenti delle aree di riferimento.

La Europe Code Week (#codeEU) si svolgerà dall’11 al 17 ottobre con l’obiettivo di offrire a giovani e giovanissimi l’opportunità di iniziare a programmare e di apprendere alcuni concetti base dell’informatica, attività fondamentali nel mondo interconnesso e circondato dalla tecnologia di oggi.

Per registrarsi al laboratorio è necessario compilare il modulo su questa pagina. Maggiori informazioni sul sito del DISI e su quello della Europe Code Week.