Logo d'ateneo Unibo Magazine

Internet e democrazia: spazio di libertà, rete di controllo

Potere, libertà, controllo e partecipazione nella società di Internet: come cambiano la democrazia, la politica, le istituzioni e la quotidianità con le nuove tecnologie? Un ciclo di incontri per raccontare il cambiamento

Lunedì prossimo, 13 ottobre, prende il via il ciclo di incontri “Potere, libertà e controllo nell’era di internet”, progetto ISA Topic promosso dall'Istituto di Studi Avanzati dell'Università di Bologna. E si parte parlando di politica: il primo appuntamento in programma, alle 17,30 in Cappella Farnese di Palazzo d’Accursio, è incentrato su “Rappresentanza, delega e voto elettronico”. Intervengono l'informatica Fiorella De Cindio, la sociologa Anna Carola Freschi e lo scienziato politico Filippo Tronconi.

Quali sono le implicazioni delle nuove tecnologie per la politica e la partecipazione? L'incontro sarà un approfondimento su come cambiano i principi di delega e rappresentanza con l’introduzione dei nuovi strumenti per decentralizzare i processi decisionali - ad esempio le piattaforme per il voto elettronico - soprattutto nell’attuale periodo dove disaffezione e nuove tecnologie si intrecciano inevitabilmente.

Ogni anno l’Istituto di Studi Avanzati dell’Università di Bologna promuove ISA Topic, un premio destinato a progetti innovativi e interdisciplinari. ISA Topic nasce per portare l’Università fuori dai confini accademici e coinvolgere tutta la cittadinanza e la comunità accademica su alcuni temi trattati spesso in modo troppo specialistico.

“Potere, libertà e controllo nell’era di internet” - un progetto ideato e realizzato dalla sociologa Laura Sartori e dall'ingegnere Marco Prandini dell’Università di Bologna - indagherà l’intreccio delle nuove tecnologie con molteplici aspetti della vita quotidiana, privata e sociale. Il ciclo continuerà con altri quattro incontri, che tratteranno il rapporto tra le istituzioni, la comunicazione online e l'Agenda digitale (20 ottobre, con Leda Guidi, Antonella Napolitano e Antonella Pizzaleo); il ruolo delle nuove tecnologie che possono contemporaneamente essere fonte di libertà e strumenti di controllo (27 ottobre, con i giornalisti Stefania Maurizi, Arturo Di Corinto e Umberto Rapetto); le implicazioni delle nuove tecnologie per la privacy e per la vita quotidiana nelle smart city (10 novembre, con Elisabetta Farella, Guido Scorza e Michele Vianello); le relazioni tra movimenti sociali, partecipazione e democrazia digitale (24 novembre, con Elena Pavan, Fabio Chiusi e Marco Trotta).

Potere, libertà e controllo nell'era di internet

dal 13 Ottobre al 24 Novembre 2014

Palazzo d’Accursio, Cappella Farnese (Piazza Maggiore, 6 - Bologna)

Il nuovo ISA Topic dell'Istituto di Studi Avanzati Unibo. L’iniziativa riunisce studiosi di diverse discipline per offrire visioni alternative e contrastanti dell’interazione fra potere politico, reti informatiche e partecipazione politica nella società dell’informazione

Tutte le date della rassegna:

Allegati