Venerdì 17 ottobre si aprirà la nona edizione di Cinemafrica, una rassegna di film dall’Africa e sull’Africa realizzata dal Centro Studi “G. Donati”, in collaborazione con l’Università di Bologna. Per tre giorni il cinema Lumière ospiterà le produzioni cinematografiche di brillanti autori che hanno scelto il continente africano come protagonista delle loro pellicole.
La programmazione, ricca e variegata, inizierà venerdì alle 20 con “Nelson Mandela: the myth and me” di Khalo Matabane, una lettera aperta a Nelson Mandela in cui si esamina, in modo sobrio e demistificante, la figura del leader e il suo ruolo nelle riforme sudafricane degli anni Novanta. La serata proseguirà alle 22,30 con “O grande Kilapy”, del regista Zèzè Gamboa che, ispirandosi a una storia vera, racconta dell'indipendenza dell’Angola dal Portogallo, offrendo uno sguardo acuto ed efficace sul colonialismo, i suoi valori, la sua decadenza, ma anche sulla vita della classe abbiente dell’epoca.
Nel pomeriggio di sabato sarà proiettato “Munyurangabo” di Lee Isaac Chung: la storia di un’amicizia che deve farei conti con gli orrori del genocidio rwandese. Alle 20 Kim Nguyen con “War Witch” racconterà la triste realtà dei bambini soldato: infanzia violata, orrori indicibili e violenze inaudite, ma anche amore e speranza sono il contenuto di questo film toccante, candidato agli Oscar 2013 come miglior film straniero. La seconda giornata di rassegna si concluderà con la proiezione, alle 22,20, di “Life above all” di Oliver Schmitz, un film che mostra il coraggio di una bambina nell’affrontare le superstizioni, l’ignoranza, la paura e i pregiudizi della sua comunità.
L’ultimo film in programma è “The square. Dentro la rivoluzione” di Jehane Noujaim, che sarà proiettato domenica alle 15,30. Si tratta del racconto di cinque protagonisti, di cinque punti di vista differenti che rappresentano gli altri milioni di cittadini radunati in piazza Tahrir tra il 2011 e il 2013 per reclamare giustizia e democrazia. La giornata si concluderà con le repliche di “Nelson Mandela: the myth and me” (alle 17,45), “Life above all” (alle 20), “War Witch” (alle 22,30).