Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Sport Ultimate frisbee. Arrivano anche i campionati invernali

Ultimate frisbee. Arrivano anche i campionati invernali

Nascono la LegIO, ovvero la lega invernale open, e la LIFe, ovvero la lega invernale femminile

Siamo abituati a pensare che l’ultimate frisbee sia uno sport estivo o, al massimo, primaverile. In realtà i dischi volano anche in autunno e in inverno. È con questo spirito che sono nate la LegIO, ovvero la lega invernale open e la LIFe, ovvero la lega invernale femminile. Due campionati invernali che saranno diffusi in ambito locale.

Nella LegIO troviamo otto formazioni: Cusb Zer051, Cusb Red Bulls (offence), Cusb RedBulls (defence), Cusb Hardisk, Masi Alligators, Jokers Budrio, Discobolo e pure gli “stranieri” (venendo da Forlì) dei 45 giri.

Si gioca all’aperto con la formula sette contro sette. Girone di andata e ritorno, le prime quattro si incrociano in semifinali e finali per il successo finale. Le ultime quattro faranno altrettanto. Si gioca, di solito, il mercoledì.

Per la prima volta anche una lega femminile. Non c’è stata un’iscrizione a squadre, ma iscrizione a livello individuale. Quaranta le atlete che hanno risposto all’appello e che saranno suddivise in quattro squadre. Anche in questo caso si gioca il mercoledì, formula più ridotta perché si gioca al coperto, sei contro sei.