Logo d'ateneo Unibo Magazine

Giochi, passatempi e tarocchi in mostra alla BUB

Alla Biblioteca Universitaria, una mostra dedicata a carte e giochi ripercorrerà la storia dei giochi signorili e popolari e della cartomanzia

Dal 6 dicembre al 31 gennaio la Biblioteca Universitaria di Bologna ospiterà la mostra "Tarocchi, scacchi, enigmi: passatempi cortesi e popolari nei fondi della BUB". L'esposizione è dedicata ai giochi e passatempi, sia del ceto signorile che di quello popolare, e ai tarocchi antichi provenienti da diverse parti del mondo, pubblicati tra il Cinquencento e il Settecento.

La mostra, allestita dalle bibliotecarie della Sezione manoscritti e libri antichi, racchiuderà una bacheca interamente dedicata ai tarocchi e arricchita dai materiali, scelti dal Museo dei Tarocchi, per importanza artistica, storica e culturale. Nel panorama dei passatempi,poi, sarà dato spazio anche agli scacchi, gioco che ha goduto, da sempre, di un gran numero di appassionati, testimoniato dall'abbondanza di manuali. Accanto agli scacchi, saranno inoltre esposti giochi matematici, giochi da tavolo popolari e di conversazione praticati dal ceto nobiliare. Ma la vera novità sarà rappresentata da carte da gioco didattiche; in particolare saranno esposte sette mazzi di carte di vari argomenti ritrovati nella libreria personale di Francesco Zambeccari, lasciata in eredità alla Biblioteca nel 1752.

Verranno anche esposte alcune particolarità, come un manoscritto di Ulisse Aldrovandi, un piccolo trattato sulla definizione di gioco e classificazione fra gioco pubblico e privato. Altre curiosità saranno un foglio manoscritto sulle corrispondenze tra tarocchi e significato, sicuramente antecedente al 1769, di Ubaldo Zanetti e, sempre dal Fondo Zanetti, ritrovata in una lettera, una carta tagliata a metà, segno di riconoscimento per chi era in possesso dell’altra mezza figura.

L'inaugurazione della mostra, che avverrà il 6 dicembre alle 12, sarà preceduta, a partire dalle 9,30, dal convegno "Tarocchi... sei secoli di storia, arte e simboli", interamente dedicato all'analisi da un punto di vista non solo ludico, ma anche antropologico, storico e della simbologia. Interverranno Biancastella Antonino, direttrice della Biblioteca Universitaria di Bologna, Morena Poltronieri, direttrice del Museo dei Tarocchi, e Ernesto Fazioli. Parteciperanno anche Alberto Beltramo, Giovanni Pelosini, Andrea Vitali e Girolamo Zorli.

Tarocchi, Scacchi, Enigmi: passatempi cortesi e popolari nei fondi della BUB

dal 6 Dicembre 2014 al 14 Febbraio 2015

Biblioteca Universitaria di Bologna, Atrio Aula Magna (Via Zamboni, 35 - Bologna)

Ingresso libero

Mostra dedicata al tema dei giochi di carte e dei passatempi delle corti signorili e del ceto popolare, con particolare attenzione sui tarocchi, dal Cinquecento al Settecento